La FIFA ha assegnato a Szymon Marciniak la semifinale del Mondiale per Club tra il Psg ed il Real Madrid. Il big match tra le due squadre, rispettivamente allenate da Luis Enrique e Xabi Alonso, si giocherà dopodomani alle ore 21:00 presso il MetLife Stadium di East Rutherford.
Mondiale per Club
Psg-Real Madrid, Marciniak arbitrerà la semifinale: i precedenti coi due club

Psg-Real Madrid, Marciniak sarà l'arbitro: i precedenti

Negli ultimi anni della sua carriera da direttore di gara, Marciniak ha arbitro diverse finali importanti: Mondiale 2022 tra Argentina e Francia; Champions League 2022/2023 tra Manchester City ed Inter; Mondiale per Club di due anni fa tra Citizens e Fluminense. Dopodomani, invece, arbitrerà la semifinale del Mondiale per Club tra Psg e Real Madrid, un big match tra due potenze europee. Il fischietto polacco ha arbitrato 7 volte i parigini che, con lui, hanno ottenuto: 4 vittorie, 2 sconfitte ed un solo pareggio. Il primo match risale alla Champions 16/17, precisamente la vittoria per 4-0 contro il Barcellona nell'andata degli ottavi di finale. Gli ultimi due, invece, risalgono alla league phase della Champions di quest'anno: sconfitta contro l'Atlético Madrid (1-2) e vittoria contro il City (4-2).

Marciniak ha avuto l'onore di arbitrare ben 11 volte il Real Madrid. Per i Blancos, lo score con l'arbitro polacco è di 6 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. La prima risale alla stagione 2015/2016, in occasione della vittoria per 2-0 negli ottavi di ritorno di Champions contro la Roma. Nell'ultima edizione della massima competizione europea, Marciniak ha arbitrato il Real due volte: prima nella vittoria per 2-3 contro l'Atalanta e poi al ritorno degli ottavi contro l'Atlético, match divenuto famoso per l'episodio del rigore di Julian Alvarez. Nel Mondiale per Club, invece, il polacco ha diretto l'ottavo di finale vinto 1-0 dai Blancos contro la Juventus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)