EFFETTO COPPA DEL MONDO...

Qatar, traffico aereo mondiale: quasi 10 milioni di passeggeri…

Qatar, traffico aereo mondiale: quasi 10 milioni di passeggeri… - immagine 1
Il Qatar prevede di ricevere circa 34 milioni di passeggeri nei suoi due aeroporti durante l'anno 2022, secondo un rapporto dell'Autorità per l'aviazione civile generale nazionale

Davide Capano

L'Autorità per l'aviazione civile generale qatariota ha pubblicato le stime sul numero di passeggeri che transiteranno attraverso i due aeroporti del Qatar - Hamad International e Doha - nel 2022, dopo la riduzione delle restrizioni sanitarie imposte da molti paesi del mondo a causa della pandemia di coronavirus. "Secondo gli indicatori di cui disponiamo e, soprattutto, con la ripresa del traffico aereo internazionale dagli effetti negativi della pandemia (...) è previsto un aumento del traffico aereo compreso tra il 90% e il 105% o più nel corso di quest'anno, confrontando i numeri con il 2021", si legge nel rapporto dell'ente.

Qatar, traffico aereo mondiale: quasi 10 milioni di passeggeri…- immagine 2

Si evidenziano, poi, due tipi di stime: alcune "conservative" e altre più "ottimistiche" sul traffico passeggeri. Le prime collocano la cifra a 34 milioni, mentre le seconde a 36 milioni. Il documento sottolinea che l'aumento più notevole dei viaggiatori si vedrà nel bimestre in cui si disputeranno i Mondiali, che si svolgeranno tra novembre e dicembre. Solo in quel periodo si stima che transitino tra 7,13 e 8,9 milioni di passeggeri in questo Paese di appena tre milioni di abitanti.

Qatar, traffico aereo mondiale: quasi 10 milioni di passeggeri…- immagine 3

Il Qatar ha una delle compagnie aeree più importanti al mondo, Qatar Airways, e per la Coppa del Mondo ha firmato diversi accordi con altre compagnie come FlyDubai, Kuwait Airways, Oman Air e Saudia, in modo che i fan abbiano più opzioni per andare in questo piccolo emirato del Vicino Oriente. Le autorità locali stimano che circa 1,2 milioni di spettatori affluiranno in Qatar durante i Mondiali, per i quali sono stati spesi un totale di 5,76 miliardi di euro solo per la costruzione degli stadi.

tutte le notizie di