L'episodio

Razzismo in Spagna: giocatore in ospedale dopo gli insulti

Razzismo in Spagna: giocatore in ospedale dopo gli insulti - immagine 1
Non si fermano più gli episodi di razzismo nel calcio. Il calciatore che ha ricevuto gli insulti è stato portato in ospedale per un attacco di ansia.
Jacopo del Monaco

Altro episodio di razzismo nel mondo del calcio, ma stavolta in Spagna. Mané Alioune, che gioca per il Deportivo Fabril, club di Segunda División (4ª divisione spagnola) nonché squadra delle riserve del Deportivo La Coruña, ha ricevuto insulti razzisti da parte di un avversario. Ciò ha provocato nel giocatore un attacco d'ansia e, di conseguenza, è stato portato in ospedale.

Razzismo in Spagna: giocatore del Deportivo Fabril in ospedale

Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, c'è stato un episodio di razzismo durante il match di ieri tra Deportivo Fabril e Rayo Cantabria, che sarebbe la squadra delle riserve del Racing de Santander. Gli ospiti hanno vinto 0-1 grazie al gol di Izan Yurrieta al muninto 78 ma, per quanto accaduto, il risultato conta poco.

Razzismo in Spagna: giocatore in ospedale dopo gli insulti- immagine 2

Nel verbale della partita, l'arbitro Hugo Alonso ha registrato il grave episodio di razzismo. Ecco cos'ha scritto: “Durante la rissa alla fine della partita, mi è stato detto che un giocatore del Rayo Cantabria si è rivolto a un giocatore del Deportivo Fabril usando espressioni razziste. Al momento in cui si sono verificati questi fatti, sia io che i miei assistenti eravamo sul campo di gioco a gestire lo scontro di cui sopra e non abbiamo sentito alcun insulto o espressione di natura razzista".

Razzismo in Spagna: giocatore in ospedale dopo gli insulti- immagine 3

Il direttore di gara ha aggiunto: "Il medico del Deportivo Fabril, Manuel Astray López , ha riferito il calciatore bersagliato soffriva di ansia acuta a causa dell'episodio razzista e che verrà trasferito in ospedale per ricevere cure mediche, cosa che conferma con un rapporto che mi ha consegnato e firmato da lui stesso".

Il comunicato del Deportivo La Coruña

Razzismo in Spagna: giocatore in ospedale dopo gli insulti- immagine 4
—  

Non è mancato il cominciato ufficiale del Deportivo La Coruña sull'accaduto che ha coinvolto il calciatore della squadra riserve: "L'RC Deportivo esprime la sua più ferma condanna per l'atto di razzismo subito dal nostro giocatore Mané durante la partita giocata dal Deportivo Fabril contro il Rayo Cantabria. Questo tipo di comportamento è assolutamente inaccettabile e non ha posto nel calcio, nello sport in generale e nella società. Siamo un club fermamente impegnato nell'inclusione, nel rispetto e nella diversità e non tollererà alcuna manifestazione di intolleranza. Continueremo a lottare con tutte le risorse a nostra disposizione per sradicare questi atti di odio dentro e fuori dal campo. Il Club adotterà tutte le misure necessarie affinché incidenti di questo tipo non si ripetano più".