La statistica

Real Madrid, che disastro: nel mirino le rimonte da record in Champions

Mattia Celio
I blancos hanno subito ben 11 sconfitte stagionali ma si può ancora credere nella rimonta

Il Real Madrid esce annientato dall'Emirates Stadium. Il 3-0 incassato dalla squadra di Carlo Ancelotti per mano dell'Arsenal è frutto di una stagione piena di sconfitte, ben undici. E' vero che i blancos sono ancora in corsa per la conquista della Liga e che manca la partita di ritorno con i Gunners per continuare a credere nella Champions League, ma se si vuole puntare in alto servirà uno spirito completamente diverso. E, inoltre, la storia (calcistica) insegna che le grandi rimonte non sono impossibili.

Le 11 sconfitte stagionali del Real Madrid: solo nel 2018-19 si è fatto peggio

—  

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è abituato a perdere. Dopo aver incassato solo due sconfitte nella stagione precedente, quest'anno i blancos hanno totalizzato già ben 11 batoste, con ancora un mese e mezzo alla fine. Una prospettiva cupa per una squadra che, in soli quattro giorni, ha subito due sanguinose battute d'arresto che hanno complicano la lotta per la Liga e per la Champions League, i due grandi obiettivi delle stagione. Re Carlo è chiamato a rivitalizzare una squadra che ha perso ogni credibilità.

I numeri stagionali sono inquietanti. Delle 11 sconfitte subite, ben 5 arrivano dalla Champions League: tre incassate nel girone eliminatorio e due nella fase finale (anche se la sconfitta nel derby europeo è stata nulla dopo i calci di rigore). Per quanto riguarda la Liga, i madrileni hanno lo stesso numero di sconfitte, cinque, l'ultima delle quali lo scorso fine settimana contro il Valencia al Bernabéu, che li ha lasciati a quattro punti dalla leadership detenuta dal Barcellona. Proprio da quest'ultima, Mbappè e compagni sono stati sconfitti 5-2 nella finale di Supercoppa di Spagna giocata lo scorso gennaio a Riyad.

Troppe battute di arresto per una squadra che, nella sua storia, è sempre stata abituata a vincere. E c'è un'altra statistica curiosa: il Real Madrid potrebbe persino battere il suo record di sconfitte nel 21° secolo, quelle che ha aggiunto nella stagione 2018-19 (con Lopetegui, Solari e Zidane), in cui sono state ben 18.

La rete decisiva del 4-0 di Origi nella sfida di ritorno contro il Barcellona all'Anfiel, 07 Maggio 2019

Per il Real Madrid remuntada difficile ma non impossibile

—  

Il 3-0 subito all'Emirates Stadium rende la qualificazione alla semifinale della Champions League quasi impossibile. Ma come si sa, il calcio ha più volte insegnato che tutto può succedere. Rimontare è possibile se ci si crede e, nel corso della storia, più squadre ne hanno dato la conferma. Il Liverpool, per esempio, non potrà mai dimenticare il 4-0 inflitto al Barcellona nella partita di ritorno all'Anfield (stagione 2018-19) ribaltando così il 3-0 dell'andata. La squadra di Kloop, inoltre, alla fine riuscirà a sollevare il trofeo dopo aver battuto il Tottenham in finale 2-0.

La rete del definitivo 6-1 da parte di Sergi Roberto contro il PSG, 08 marzo 2017

Impossibile dimenticare, poi, la storica rimonta della Roma di Eusebio di Francesco nella stagione 2017-18. Anche questa volta a farne le spese è stato il Barcellona di Lionel Messi. I giallorossi dominano la partita ed eliminano i blaugrana con un clamoroso 3-0 ribaltando il 3-1 del Camp Nou. L'anno prima, invece, sono stati proprio i catalani i protagonisti di quella che da molti è ritenuta "la più grande remuntada della storia della Champions". Contro ogni pronostico, ma davvero ogni pronostico, la squadra di Luis Enrique demolisce 6-1 il PSG cancellando il 4-0 subito all'andata. Per Cavani e compagni è stato un incubo che ancora oggi ci si domanda come sia potuto succedere.

Scavando un po' più a fondo negli archivi troviamo i giganti caduti del Deportivo La Coruna che hanno scioccato il Milan nei quarti di finale del 2004. I rossoneri avevano vinto 4-1 l'andata con le reti di Kakà (due), Andriy Shevchenko e Andrea Pirlo. La squadra spagnola - ora in terza divisione - era dunque chiamata a compiere un miracolo. E così avvenne. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 3-0, la rete di Fran nella ripresa ha condannato il Milan, campione in carica, ad una eliminazione che nessuno avrebbe mai immaginato. "Se vuoi puoi", dice il proverbio ed è a questo che è chiamato il Real Madrid: crederci fino alla fine.

👔 @MrAncelotti: "Está muy difícil, pero en el Bernabéu han ocurrido cosas así".

📺 Rueda de prensa ➡️ RM Play

— Real Madrid C.F. (@realmadrid) April 8, 2025