Rafa Nadal si ritira dal tennis e questa è una notizia che, seppur attesa, scuote il mondo dello sport. A comunicarlo, è lo stesso tennista spagnolo, tramite i suoi canali social: "È stata una decisione difficile, ma tutto ha un inizio e una fine. Credo sia il momento giusto di chiudere la mia carriera".
L'ANNUNCIO
Ritiro Nadal, l’emozionante messaggio del Real Madrid: “L’orgoglio del nostro paese”


Il messaggio del Real Madrid
Tra le varie reazioni e messaggi social, da Federer a Mbappé, non affretta ad arrivare anche il messaggio emozionante da parte della sua squadra del cuore, il Real Madrid:
"Di fronte all'annuncio di Rafa Nadal del suo ritiro dal tennis da professionista dopo la Coppa Davis e la quale giocherà con la Spagna nel novembre 2024, il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione vogliono dimostrare la loro ammirazione e affetto per uno dei le più grandi leggende dello sport spagnolo e mondiale di tutti i tempi.
Per noi e per tutti i tifosi del Real Madrid è e sarà sempre motivo di orgoglio che una leggenda come Rafa Nadal rappresenti il nostro club come membro onorario del Real Madrid.
Il presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, afferma che "Rafa Nadal è anche motivo di orgoglio per il nostro Paese ed è un esempio dei valori essenziali dello sport, con i quali ha forgiato tutta la sua straordinaria carriera".
Il suo record sarà sempre un punto di riferimento di successo e di miglioramento con 22 Grandi Slam: 14 Roland Garros, diventando il tennista che ha vinto più volte questo prestigioso torneo, 4 US Open, 2 Wimbledon e 2 Australian Open. Inoltre, è l'unico tennista della storia ad aver vinto almeno uno Slam per dieci anni consecutivi e il Roland Garros per 5 volte consecutive.
Difendendo i colori della Spagna, Rafa Nadal ha vinto finora la Coppa Davis 5 volte (2004, 2008, 2009, 2011 e 2019), oltre alle medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro .Janeiro nel 2016.
Tra Grand Slam, ATP e medaglie olimpiche, Rafa Nadal ha un totale di 103 titoli.
La sua carriera storica e leggendaria si è sempre basata sul suo talento, sul suo costante spirito di miglioramento, sulla sua umiltà, sulla sua solidarietà e sul rispetto. Il suo modo di intendere lo sport e la vita gli è valso i riconoscimenti più prestigiosi: Premio Principe delle Asturie per lo Sport 2008, Gran Croce dell'Ordine Reale al Merito Sportivo, 3 volte Premio Nazionale Sportivo per il miglior atleta spagnolo e Medaglia d'Oro al Merito a Lavoro, tra gli altri.
Dal Real Madrid vogliamo anche mostrarti la nostra gratitudine per il tuo fandom del Real Madrid e per aver diffuso i valori del nostro club in tutti gli angoli del mondo.
Auguriamo il meglio a Rafa Nadal e a tutta la sua famiglia in questa nuova fase della loro vita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.