- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Da giorni il 10 del Barcellona, il ragazzo prodigio Lamine Yamal, è oggetto di critiche e polemiche a causa della sua festa di compleanno. Per la festa, infatti, il campione ha ingaggiato delle persone affette da nanismo. Tali persone sono poi comparse nelle foto, diventate virali in men che non si dica, e immediatamente sono scoppiate durissime polemiche. Ora, sul tema, ha voluto dire la sua anche un grande ex campione del Barcellona, il brasiliano Rivaldo.
Numero dieci di una delle più forti squadre di calcio del pianeta. Uno dei più forti talenti del calcio mondiale. Lamine Yamal a soli 18 anni ha già tutto e davanti a lui ha sicuramente un futuro radioso e pieno di soddisfazioni. Il che non gli ha impedito di finire al centro di durissime polemiche e di essere finito sotto attacco da parte di associazioni impegnate a difesa dei diritti dei disabili. Tutto questo a causa di una festa, tenutasi per il suo compleanno, durante la quale il calciatore spagnolo ha ingaggiato delle persone affette da nanismo che sono poi comparse nelle foto del party. Diverse associazioni hanno criticato il giovane talento e hanno definito quanto accaduto "degradante", mentre il governo spagnolo ha aperto una indagine su quanto accaduto.
L'ex stella brasiliana di Barcellona e Milan ha commentato l'episodio difendendo e allo stesso tempo ammonendo Yamal. Il giovane, di recente divenuto il numero 10 dei bluegrana, è infatti un punto di riferimento per le giovani generazioni e Rivaldo lo ha anzitutto difeso: "Lui è sicuramente una persona intelligente e consapevole". E ha elogiato la sua importanza in campo e il suo grande talento: "Noi che amiamo il calcio vogliamo che continui a brillare, che giochi bene ed eviti qualsiasi controversia che possa danneggiare la sua carriera".
E sulle controversie e sulle problematiche extracampo lo ha ammonito dicendo che questi errori possono avere un impatto non da poco sulla sua carriera a causa della sua età e dell'esposizione mediatica: "Lamine è un ragazzo con una mente sana, è intelligente e consapevole dei tempi che sta vivendo. Ma, purtroppo, queste cose accadono, soprattutto quando si è così giovani e già così famosi. Qualsiasi comportamento finisce per avere un impatto maggiore a causa dell'età e dell'esposizione mediatica. Speriamo che tu rifletta su tutto ciò che hai costruito finora, per evitare questo tipo di situazioni". Infine, il campione ha auspicato che i media si concentrino sulle sue prestazioni in campo e su Yamal in quanto calciatore: "Quello che vorrei è che si parlasse di lui per quello che fa in campo, che è meraviglioso. Spero che non emergano altre voci e altri fatti di questo tipo, sono solo tristi e fastidiosi. Vogliamo solo vederlo brillare con la palla fra i piedi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA