- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Grandi cambiamenti in arrivo per quanto riguarda le prossime soste per le nazionali. La Fifa è pronta ad apportare un'importante modifica ai calendari ed accorpare in un'unica finestra le pause abitualmente previste ad inizio settembre e a metà ottobre. La modifica entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione e sarà valida almeno fino al Mondiale del 2030.
Le continue e pressanti proteste per i calendari troppo fitti hanno inevitabilmente portato gli organi istituzionali a dover valutare provvedimenti per rivedere qualcosa nella programmazione delle varie competizioni nazionali e internazionali. Per rispondere alle esigenze dei calciatori e dei club, la Fifa ha annunciato una svolta epocale pronta a cambiare i calendari a partire dalla prossima stagione. Niente più doppia sosta a settembre e ottobre per le nazionali, ma un'unica pausa di tre settimane tra il 21 settembre ed il 6 ottobre. In questa finestra, ogni nazionale giocherà quattro partite.
Non cambia dunque il numero di impegni, ma cambia la distribuzione delle stesse sfide. È un compromesso che consente innanzitutto di dare maggiore continuità sia al lavoro dei club che a quello delle nazionali stesse. Allo stesso tempo, si riducono in questa maniera i viaggi e gli spostamenti internazionali e intercontinentali dei vari calciatori convocati. La novità sarà introdotta nella stagione 2026/27 e resterà in vigore almeno fino al Mondiale del 2030. Un quadriennio che servirà alla Fifa se sia una soluzione valida o meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA