La tattica messa in atto da Emiliano "Dibu" Martinez ai rigori contro la Francia nella finale del Mondiale in Qatar fa proseliti. L'ultimo il portiere del San Lorenzo Augusto Batalla, protagonista in positivo in occasione del rigore parato nel finale di gara contro l'Estudiantes...
BATALLA IN STILE DIBU
San Lorenzo, Batalla come il “Dibu” Martinez: il trucchetto per parare il rigore funziona alla grande
Il trucchetto funziona, battaglia psicologica vinta: Batalla come "Dibu" Martinez
Abbiamo ancora negli occhi i giochi mentali studiati a tavolino dal portiere dell'Argentina, "Dibu" Martinez, in occasione dei calci di rigore in finale del Mondiale contro la Francia in Qatar. L'estremo difensore dell'Albiceleste ha messo in atto una serie di trucchetti e gesti provocatori che sono finiti per destabilizzare dal punto di vista psicologico in particolare Tchouaméni.
Il portiere dell'Aston Villa si è rivelato un vero e proprio artista nel giocare con la mente dell'avversario. Ricordiamo cosa disse "Dibu Martinez" dopo la vittoria al Mondiale: "Il balletto per festeggiare? Ai rigori mi trasformo, so di diventare forte. Gli avversari mi rispettano. Dopo il rigore parato a Coman, sapevo che Tchouaméni sarebbe stato molto nervo. Quindi ho giocato con la sua mente, buttando via la palla, parlando con lui... E alla fine ha calciato fuori, si è cagato addosso".
Il rigore parato nel finale di gara
Una simile scena si è riproposta in Estudiantes-San Lorenzo, gara valevole per il ventunesimo turno del campionato argentino (Liga Profesional). Nel finale di partita, con un punteggio fermo sull'1-1 frutto delle reti dell'ex Cremonese Santiago Ascacibar per i padroni di casa e di Adam Bareiro per gli ospiti, viene fischiato un calcio di rigore a favore dell'Estudiantes.
L'attaccante argentino del Pincha, Benjamin Rollheiser, si presenta dagli 11 metri per battere il rigore. A quel punto il portiere e capitano del San Lorenzo, Augusto Batalla, si avvicina all'avversario proferendogli alcune parole e spruzzandogli perfino dell'acqua addosso.
Una tattica alla "Dibu" Martinez appunto, e il risultato si è rivelato vincente. Batalla indovina l'angolo di tiro e para il rigore a Rollheiser. Una parata al 99' che ha permesso al San Lorenzo di strappare un punto dall'Estadio Ciudad de La Plata. Un pareggio per El Ciclón firmato Augusto Batalla con la tattica "Dibu" Martinez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA