LA STORIA HA SEMPRE UN PESO

Sembra l’86: tutte le congiunture astrali per l’Argentina campione…

Davide Capano

In terra argentina sperano anche nel ricorso storico che lega calcio e politica
01:00 min

Il Mondiale è ormai alle porte e i pronostici su chi alzerà il trofeo il 18 dicembre impazzano. A parte la Francia campione in carica, le altre favorite, secondo quanto dichiarato giovedì scorso dal ct dei Blues Didier Deschamps alla Gazzetta dello Sport, sono “Brasile, Argentina, Germania, Inghilterra, Spagna, ciascuna con traiettorie differenti, a volte ascendenti come per l’Olanda. Ma ormai dalle semifinali in poi, di sorprese se ne vedono sempre di meno”.

[an error occurred while processing this directive]

[an error occurred while processing this directive]

Coincidenze storiche…

In Argentina, intanto, credono, soprattutto sui social, che il terzo titolo iridato dell’Albiceleste sia possibile anche perché ci sono due circostanze che coincidono tra il 1986, anno dell’ultima Coppa del Mondo vinta dall’Albiceleste, e il 2022:

- l’attuale coalizione del governo argentino, con a capo il presidente Alberto Fernández, è in crisi come trentasei anni fa quella guidata da Raúl Ricardo Alfonsín;

- la Selección di Messi e del ct Scaloni è una delle serie candidate alla vittoria in terra qatariota come all’epoca in Messico la nazionale di Maradona e Bilardo Il 18 dicembre ne sapremo di più.

Chissà che la finalissima non sia Argentina-Germania come il 29 giugno 1986 all’Azteca.