derbyderbyderby calcio estero Serie A, Takehiro Tomiyasu si accasa all’Ajax: l’ex Bologna era sorprendentemente senza contratto

CALCIOMERCATO

Serie A, Takehiro Tomiyasu si accasa all’Ajax: l’ex Bologna era sorprendentemente senza contratto

Serie A, Takehiro Tomiyasu si accasa all’Ajax: l’ex Bologna era sorprendentemente senza contratto - immagine 1
I primi botti di calciomercato iniziano dagli svincolati: l'ex Serie A e Premier League ha firmato un accordo fino al 2026 con la squadra più titolata d'Olanda, nella speranza che possa aiutarli in questa disastrosa stagione
Pietro Rusconi

La traiettoria della carriera di Takehiro Tomiyasu ha preso una piega diversa da quella immaginata. Da grande talento scoperto e valorizzato dal calcio italiano a giocatore svincolato dopo la rescissione con l'Arsenal. Tutti abbiamo ancora negli occhi le sue grandi abilità tecniche in costruzione e impostazione. In questi anni si è infatti spesso discusso di un suo ritorno nel Belpaese. Tuttavia, questo ritorno non si è mai concretizzato e il calciatore ha comunque trovato una buona squadra in cui proseguire la carriera: l'Ajax.

Takehiro Tomiyasu tra Bologna e Londra

—  

Il nazionale giapponese, dopo aver cominciato la carriera in Giappone all'Avispa Fukoka, si è trasferito in Belgio al Sint-Truiden. La squadra di Pro League è diventata famosa negli ultimi anni per i suoi costanti investimenti nel calciomercato giapponese (quest'anno conta 6 elementi provenienti dal Giappone). Dopo 2 anni nel nord Europa, Takehiro Tomiyasu passa in Italia portato dal DS Riccardo Bigon (coordinato da Walter Sabatini) per 9 milioni. Una cifra importante per i rossoblù ma ampiamente giustificata dal rendimento del calciatore nel biennio successivo.

Con gli emiliani l'ex numero 14 colleziona 64 presenze impreziosite da 3 gol. Nell'estate 2021, il giapponese si trasferisce all'Arsenal per la cifra di 18 milioni più bonus. Oggi siamo abituati a considerare l'Arsenal come una delle top 3/5 squadre europee, ma nel 2021-22 la rosa era confusionaria e ancora in costruzione. Tuttavia, Takehiro Tomiyasu riesce a ritagliarsi un discreto spazio nell'11 di Arteta.

Serie A, Takehiro Tomiyasu si accasa all’Ajax: l’ex Bologna era sorprendentemente senza contratto- immagine 2

Le potenzialità per giocare negli schemi dello spagnolo sono enormi. Il nazionale giapponese ha le caratteristiche perfette per diventare uno dei suoi terzini grimaldelli. Tuttavia, qualcosa va storto. Nei 4 anni con la maglia dei gunners, il difensore/terzino ha messo insieme solo 85 presenze con 2 misere reti. Il problema non sta nelle sue prestazioni e nemmeno nelle scelte di Arteta. Il calciatore è stato vittima di innumerevoli infortuni durante i suoi anni inglesi. Tra infortuni al polpaccio e operazioni al ginocchio varie, Takehiro Tomiyasu salta più di 100 partite. Per via delle sue condizioni fisiche precarie, il club di Londra gli ha rescisso il contratto nell'estate appena trascorsa.

Il comunicato dell'Ajax e le parole del DS olandese

—  

Il difensore a zero è stata un'occasione a cui la squadra dei lancieri ha deciso di non rinunciare. Così recita il comunicato dell'arrivo: "L'Ajax ha raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu per il suo trasferimento ad Amsterdam. Il difensore, ora free agent, ha firmato martedì un contratto di mezza stagione, valido fino al 30 giugno 2026.". 

Anche il DS Marijn Beuker si è espresso sull'acquisto del giapponese: "Takehiro ha dimostrato di essere un difensore eccellente con una vasta esperienza in diversi campionati di alto livello. È un difensore intelligente e ambidestro. Insieme al reparto scouting e allo staff tecnico, abbiamo esaminato molti suoi filmati nelle ultime settimane e tutti sono entusiasti. Anche la sua storia di infortuni è stata un fattore importante da considerare. Fin dall'inizio, ha lavorato duramente per il suo recupero, lo staff medico lo ha valutato attentamente e, una volta finalizzato il suo permesso di lavoro, potrà immediatamente unirsi agli allenamenti di gruppo".

Ha aggiunto poi: "Sebbene debba ancora ritrovare la lucidità necessaria per la partita, crediamo che, data la sua esperienza, la imparerà quasi subito. Anche dal punto di vista contrattuale, abbiamo trovato un buon modo per avviare una collaborazione. Nel complesso, ci aspettiamo che con Takehiro abbiamo ingaggiato un giocatore che possa apportare maggiore equilibrio alla nostra squadra relativamente giovane, ma di grande talento, nel breve termine".