DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

MADE IN ITALY

Sorpresa Fatih Karagumruk nella Serie A turca, la ricetta è tutta “italiana”

Sorpresa Fatih Karagumruk nella Serie A turca, la ricetta è tutta “italiana”

L'exploit del Fatih Karagumruk in questo inizio di stagione del campionato turco è merito della componente italiana della rosa

Marco Alborghetti

L'Italia si è rivelata protagonista assoluta e indiscussa dello sport mondiale, coronando un'estate da sogno, e sembra che l'onda lunga del successo stia motivando anche molti giocatori che militano all'estero. Stiamo parlando del Fatih Karagumruk, squadra turca neopromossa nel 2020 nel massimo campionato nazionale che in questo inizio di stagione sta sorprendendo tutti: quarto posto dopo 5 partite, al netto di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Il segreto di questo inizio sprint? La mentalità italiana, chiodo fisso del presidente Suleyman Hurma che decise di rilevare nel 2011 la squadra turca con il sogno di inculcare la tattica e la filosofia calcistica tipiche della Serie A.

Per farlo ovviamente ha dovuto "servirsi" dell'esperienza di molti ex del campionato italiano, comeEmiliano Vivianoche registra già due cleen sheet in questo inizio di stagione.

Il mattatore però è Andrea Bertolacci, ex Milan, Sampdoria, Lecce e Genoa che ha già siglato 3 reti nelle ultime due giornate (di cui una contro l'Adana di Vincenzo Montella).

Capocannoniere però rimane Aleksandar Pesic, 29enne croato che ha militato in passato nell'Atalanta pre-Gasperiniana e che al momento è in vetta alla classifica marcatori con 5 reti all'attivo.

I freschi approdi di Benatia (ex Juve) e Karamoh (ex Inter e Parma) stanno consolidando la squadra, ma soprattutto supportando alla perfezione il tecnico Francesco Farioli, ex preparatore dei portieri al Sassuolo di De Zerbi che ha preferito lasciare l'Alanyaspor la scorsa stagione per mettersi in gioco. E a giudicare dai primi risultati, non pare nemmeno esser la sua prima esperienza assoluta su una panchina.

 

tutte le notizie di