calcio estero

Sotto il sole di Valencia è dominio giallo: il Derby de la Comunitat va al Villarreal in formato Europa

Emanuele Landi

Tanto Villarreal, pochissimo Valencia nel Derbi de la Comunitat numero 51. Sesto posto confermato per i padroni di casa che intravedono l'Europa a 6 gare dalla fine. 5 lunghezze dietro gli ospiti sempre più in crisi post-lockdown.

Separati da meno d’un ora d’auto e da due lunghezze in classifica, Villarreal e Valencia danno vita al Derbi de la Comunitat numero 51. All’Estadio de la Ceramica ci si gioca il prestigio della comunità valenciana e punti pesanti in zona europea.  La giornata 32 della Liga spagnola prevede lo scontro diretto tra il "Sottomarino Giallo" sesto in classifica e i "Blanquinegres" ottavi. Il sorpasso è arrivato nell'ultimo turno complice un rollino di marcia opposto: dal post-lockdown sui 12 punti a disposizione il Villarreal ne ha raccolti 10 mentre il Valencia 4. Ecco perché i padroni di casa si sentono favoriti ─ aspetto fortemente sconsigliato in un derby ─ sperando di staccare ancor di più i rivali. I due tecnici puntano su i moduli base: 4-3-3 per i "Gialli" di Calleja con Moreno e Alcacer punte di diamante e Bacca in panchina. Celades, invece, si affida a Gomez e Rodrigo tenendo pronti per eventuali cambi Guedes e Gameiro.

Dominio territoriale da parte degli uomini di casa (11 tiri a 1 sul finire della prima frazione). Gli ultimi minuti vedono un'altra rete, stavolta con il partner di Alcacer, ossia Moreno abile a infilare al volo di sinistro su sponda di Cazorla. De ralizzazioni di pregevole fattura entrambe al volo con i due piedi diversi. Sotto il sole all'Estadio de la Ceramica gioca solo il Villarreal, in una partita con un clima "sonnolento". Nella ripresa succede poco: i ritmi calano d'intensità, complice anche il cambio. Girandola di cambi e dentro anche Gameiro, che aiuta anche il Valnecia a creare qualcosa ma è troppo poco. Villarreal vince il derby, come avevano previsto, e resta sesto in zona Europa. Valencia resta in crisi post-ripresa.