DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Sotto il sole di Valencia è dominio giallo: il Derby de la Comunitat va al Villarreal in formato Europa

VILLAREAL, SPAIN - JUNE 28: Paco Alcacer of Villareal scores the opening goal during the Liga match between Villarreal CF and Valencia CF at Estadio de la Ceramica on June 28, 2020 in Villareal, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Tanto Villarreal, pochissimo Valencia nel Derbi de la Comunitat numero 51. Sesto posto confermato per i padroni di casa che intravedono l'Europa a 6 gare dalla fine. 5 lunghezze dietro gli ospiti sempre più in crisi post-lockdown.

Emanuele Landi

Separati da meno d’un ora d’auto e da due lunghezze in classifica, Villarreal e Valencia danno vita al Derbi de la Comunitat numero 51. All’Estadio de la Ceramica ci si gioca il prestigio della comunità valenciana e punti pesanti in zona europea.  La giornata 32 della Liga spagnola prevede lo scontro diretto tra il "Sottomarino Giallo" sesto in classifica e i "Blanquinegres" ottavi. Il sorpasso è arrivato nell'ultimo turno complice un rollino di marcia opposto: dal post-lockdown sui 12 punti a disposizione il Villarreal ne ha raccolti 10 mentre il Valencia 4. Ecco perché i padroni di casa si sentono favoriti ─ aspetto fortemente sconsigliato in un derby ─ sperando di staccare ancor di più i rivali. I due tecnici puntano su i moduli base: 4-3-3 per i "Gialli" di Calleja con Moreno e Alcacer punte di diamante e Bacca in panchina. Celades, invece, si affida a Gomez e Rodrigo tenendo pronti per eventuali cambi Guedes e Gameiro.

VILLAREAL, SPAIN - JUNE 28: Cardboard cut out fans adorn the seats ahead of the Liga match between Villarreal CF and Valencia CF at Estadio de la Ceramica on June 28, 2020 in Villareal, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Dominio territoriale da parte degli uomini di casa (11 tiri a 1 sul finire della prima frazione). Gli ultimi minuti vedono un'altra rete, stavolta con il partner di Alcacer, ossia Moreno abile a infilare al volo di sinistro su sponda di Cazorla. De ralizzazioni di pregevole fattura entrambe al volo con i due piedi diversi. Sotto il sole all'Estadio de la Ceramica gioca solo il Villarreal, in una partita con un clima "sonnolento". Nella ripresa succede poco: i ritmi calano d'intensità, complice anche il cambio. Girandola di cambi e dentro anche Gameiro, che aiuta anche il Valnecia a creare qualcosa ma è troppo poco. Villarreal vince il derby, come avevano previsto, e resta sesto in zona Europa. Valencia resta in crisi post-ripresa.

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso