SPAGNA IN LUTTO

Lutto in Spagna: è morto a 31 anni l’arbitro David Garcia de la Loma

de la Loma
Calcio spagnolo in lutto: è morto a 31 anni, dopo una lunga malattia, l'arbitro David Garcia de la Loma
Enrico Pecci
Enrico Pecci Redattore 

Dopo una lunga malattia, si è spento all'età di 31 anni l'arbitro spagnolo David Garcia de la Loma. Ad annunciarlo è stata la Federazione calcistica spagnola (Rfef) attraverso una nota ufficiale. Il giovane fischietto era riuscito ad ottenere la promozione fino alla Segunda Federacion nella stagione 2020-2021, senza però riuscire ad esordire nella categoria dopo la diagnosi di cancro. Il direttore di gara è morto a causa di un sarcoma sinoviale.

Morte David Garcia de la Loma: l'annuncio della Federcalcio spagnola

—  

La Federazione spagnola, attraverso un comunicato diffuso sui propri canali ufficiali, ha salutato così il fischietto 31enne: "La Rfef vuole esprimere le sue più sentite condoglianze ai familiari e agli amici di David Garcia de la Loma, arbitro della Segunda Federazione morto dopo una lunga malattia. David è stato un esempio di lotta, costanza e amore per l'arbitraggio. I suoi compagni, in tutte le categorie del nostro calcio, indosseranno questa settimana braccialetti neri in omaggio alla sua figura. Riposa in pace".

A causa della malattia l'arbitro ha subito anche l'amputazione di un braccio, ma non ha mai abbandonato la sua passione per l'arbitraggio. Il 10 settembre 2022 è così tornato in campo per arbitrare la partita di Segunda Rfef tra l'Atletico de Madrid ‘B' e il Don Benito. Un momento toccante e da ricordare per tutto il calcio spagnolo: in quell'occasione le due squadre hanno anche regalato una maglia commemorativa all'ex arbitro tra gli applausi e la commozione di tutto il pubblico presente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La Federazione ha già annunciato che nel prossimo weekend gli arbitri di tutte le categorie del calcio spagnolo indosseranno una fascia nera al braccio in segno di lutto e nel ricordo di de la Loma. Il quadro clinico si è aggravato nelle scorse ore, quando non c'è stato più nulla da fare. David Garcia de la Loma è deceduto all'età di 31 anni, senza mai abbandonare le sue passioni più grandi, ovvero il calcio e l'arbitraggio.