Nations League

La Spagna vince ai rigori contro l’Olanda e accede alle Final Four di Nations League

La Spagna vince ai rigori contro l’Olanda e accede alle Final Four di Nations League - immagine 1
Partita scoppiettante quella tra Spagna e Olanda che regalano spettacolo anche in questo match di ritorno. Gli ospiti reagiscono a ogni gol, ma ai rigori cadono.
Filippo Montoli

Partita spettacolare al Mestalla di Valencia. Solo i calci di rigore costringono un'inarrendevole Olanda a piegarsi di fronte alla Spagna. I padroni di casa accedono così alle Final Four di Nations League di giugno in Germania, oltre a essere inseriti nel gruppo E per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Agli Oranje tocca, quindi, il gruppo G.

Spagna-Olanda, il primo tempo

—  

Si accende subito la partita con un calcio di rigore a favore delle Furie Rosse per un fallo di van Hecke su Oyarzabal. È lo stesso giocatore basco ad andare sul dischetto, e a trasformare. Dopo 7 minuti, la Spagna è già avanti. Passano solo due minuti e i padroni di casa raddoppiano, ma il gol è annullato per fuorigioco. Altri due minuti e serve un miracolo di Verbruggen su Nico Williams per evitare la seconda marcatura di una Spagna straripante nei primissimi minuti di gara. Il primo tiro in porta dell'Olanda arriva al 34' con Geertruida che da fuori area prova a impensierire Unai Simon che però blocca senza difficoltà la palla.

La Spagna vince ai rigori contro l’Olanda e accede alle Final Four di Nations League- immagine 2

Spagna-Olanda, il secondo tempo

—  

La ripresa comincia a ritmi molto alti con la Spagna all'assalto, ma è l'Olanda con Kluivert ad avere l'occasione più pericolosa. L'esterno del Bournemouth però si fa ipnotizzare da Unai Simon che respinge la conclusione. Sempre al minuto 7, ma del secondo tempo, Turpin assegna un calcio di rigore. Questa volta per l'Olanda. Depay, che ha subito il fallo, se ne fa carico e lo segna. 1-1 dopo 54 minuti e qualificazione ancora tutta da decidere. Al 57' ancora Depay, oggi alla sua centesima presenza in nazionale, impegna il portiere spagnolo con un sinistro velenoso. Le Furie Rosse provano a reagire subito prima con Yamal e poi con Nico Williams, ma in entrambi i casi trovano un Verbruggen pronto.

Al 66' la Spagna riesce a concretizzare finalmente uno dei tanti contropiedi della partita. Nico Williams brucia in velocità la difesa olandese per poi servire al centro Oyarzabal che, dopo una prima respinta del portiere, insacca con la testa sulla ribattuta. Doppietta per il basco e 2-1 per i padroni di casa.

Al minuto 78 l'Olanda torna in parità con il gol di Maatsen al suo esordio in nazionale maggiore. La Spagna perde palla uscendo dal basso e, dopo essere stato servito da Xavi Simons, il terzino olandese scarica un sinistro potente in diagonale all'incrocio: 2-2.

La Spagna vince ai rigori contro l’Olanda e accede alle Final Four di Nations League- immagine 3

Spagna-Olanda, i tempi supplementari e i rigori

—  

Il primo tempo supplementare vede poche occasioni, fino a quando al 102' un lancio lungo di Huijsen trova Yamal che rientra sul sinistro e non dà scampo a Verbruggen. Per la terza volta la Spagna va in vantaggio. Al 105' Nico Williams ha la possibilità di chiudere subito la partita, ma van Hecke evita in spaccata un gol che sembra fatto.

L'Olanda non ha intenzione di arrendersi e subito a inizio secondo tempo supplementare ottiene un altro calcio di rigore che viene ancora trasformato dallo stesso giocatore che se lo è procurato. Xavi Simons in questo caso. Il punteggio torna in parità. L'occasione per vincerla prima dei rigori ce l'hanno gli ospiti con Malen che, ritentrando sul sinistro, calcia a botta sicura, ma Unai Simon respinge con un gran riflesso.

Ai calci di rigore finisce 5-4 per la Spagna per gli errori di Yamal da una parte e di Lang e Malen dall'altra.