calcio estero

Groningen, stadio vuoto e cori preconfezionati: anche “Chi non salta è un ebreo”, FOX Sports si scusa “errore umano”

Davide Capano

Le scuse di FOX Sports dopo il pasticcio sonoro nel match vinto dal Groningen all’Hitachi Capital Mobility Stadion

Pascal Kamperman, commentatore di FOX Sports in Olanda, si è dovuto scusare ufficialmente con il pubblico che stava guardando dal vivo domenica Groningen-Ajax di Eredivisie. Il motivo? I suoni ambientali preconfezionati, utilizzati per ravvivare l’atmosfera in assenza di pubblico, hanno riprodotto vari cori antisemiti e offensivi, che non avrebbero mai dovuto essere usati come canti editati.

“Chi non salta è un ebreo”, si è potuto udire durante la diretta. Va ricordato che l’Ajax ha le sue origini nella comunità ebraica e, in passato, i tifosi più radicali delle squadre avversarie urlavano certi canti durante i match a porte aperte contro i Lancieri. È lì che effettivamente sono stati registrati.

“A causa di un errore umano, si sono sentiti nella prima metà della partita cori che non avrebbero dovuto essere riprodotti. Il frammento è stato rimosso immediatamente. Le nostre più sincere scuse, stiamo indagando su come sia potuto accadere per evitare una ripetizione”, ha detto Kamperman nel corso del match vinto dal Groningen. FOX è l’emittente incaricata di trasmettere tutte le partite di Eredivisie nei Paesi Bassi.