20° trionfo

Taremi, regalo d’addio: il Porto vince la Coppa di Portogallo

Taremi, regalo d’addio: il Porto vince la Coppa di Portogallo - immagine 1
Il Porto vince la Coppa di Portogallo, nella finale dell’Estádio Nacional do Jamor la squadra di Sergio Conceiçao si impone 2-1 sullo Sporting Lisbona e conquista il primo trofeo stagionale. Non riesce il doblete alla compagine di Ruben...
Vincenzo Bellino

Il Porto vince la Coppa di Portogallo, nella finale dell'Estádio Nacional do Jamor la squadra di Sergio Conceiçao si impone 2-1 sullo Sporting Lisbona e conquista il primo trofeo stagionale. Non riesce il doblete alla compagine di Ruben Amorim che si era portata in vantaggio con St. Juste, poi espulso per un fallo da ultimo uomo; dopo il pari di Evanilson la sfida è stata decisa da un gol di Taremi ai tempi supplementari. Il miglior modo per salutare i Dragoes visto che l'attaccante iraniano è promesso sposo dell'Inter.

St. Juste croce e delizia

—  

Pronti, via e al 20' lo Sporting Lisbona sblocca la gara con un imperioso stacco di testa di St. Juste che salta più in alto di tutti sul corner di Gonçalves e batte Costa che non riesce a tener la sfera fuori dalla porta. La risposta del Porto è immediata, la squadra di Conceiçao costruisce un'ottima azione, Pepe con l'esterno prova a lanciare Galeno, Catamo arriva prima dell'ex Braga ma sbaglia il disimpegno e a quel punto per Evanilson è un gioco da ragazzi siglare l'1-1 solo davanti a Diogo Pinto.

La gara per i Campioni di Portogallo si complica ulteriormente alla mezz'ora di gioco quando St. Juste stende Galeno, lanciato a rete, appena fuori dall'area di rigore. L'arbitro espelle l'autore del gol dell'1-0 e dopo un consulto VAR concede una punizione dal limite al Porto che Fabio Conceiçao spedisce fuori di poco.

Nel finale di primo tempo le occasioni fioccano da ambo le parti, Costa salva su un colpo di testa di Ignacio; sul ribaltamento di fronte Joao Mario scambia con Pepe, ma anzichè concludere a rete, restituisce il pallone al proprio compagno di squadra che va in meta e spreca da buona posizione.

Taremi, regalo d'addio

—  

Secondo tempo senza grandi sussulti, un'occasione per parte. Costa è provvidenziale su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Ignacio, Diogo Pinto smanaccia un tiro cross di Evanilson e poi respinge una conclusione defilata di Fabio Conceiçao. Si va ai supplementari, il Porto trova il gol vittoria al 100': nel tentativo di anticipare con un pugno Evanilson, il portiere dello Sporting colpisce il n° 30 dei Dragoes; per il direttore di gara è calcio di rigore che Taremi trasforma. L'attaccante iraniano dopo 4 anni saluta il Portogallo nel miglior modo possibile, l'Inter lo aspetta, e regala al Porto l'ultimo trofeo della gestione Conceiçao visto che probabilmente anche l'ex conoscenza del calcio italiano potrebbe cambiare aria dopo 7 anni.

tutte le notizie di