In Iran emozioni pure nel derby di Teheran

Teheran, dall’alba al tramonto le reti in un derby da cuori forti

Emanuele Landi

A Teheran il derby numero 93 sorprende dall'avvio fino allo scoppiettante epilogo. Sorpassi e rimonte fino al 2-2 finale che non muove tanto la classifica ma che rende orgogliosi i tifosi dell'Esteghal e del Persepolis.

Il derby numero 93 di Teheran si apre e si chiude col botto. L’Esteghlal sblocca il Shahravard, dopo un giro di lancette, con la rete di Amir Arsalan Mottahari. All’Azadi Stadium i padroni di casa (con una gara in meno) cercando di avvicinarsi alla capolista della Pro League Golfo Persico. In Iran per ora comanda il Sanat-Naft con 21 lunghezze. Il Persepolis, però, dopo un primo tempo in svantaggio reagisce a inizio ripresa. Nonostante i vari punti di distacco la squadra dei rossi è ancora imbattuta e vuole evitare lo smacco di essere sconfitta proprio dai rivali in blu.

Nel secondo tempo, infatti, i rossi di Teheran cambiano marcia. Al 51’ la rete di Abdi Qara rimette in equilibrio il Shahravard, sfruttando la confusione di Moradmand e Naderi. A metà secondo tempo, poi, al 66’ arriva addirittura la rete del sorpasso con la griffe di Amiri. All’ultimo istante i sogni di gloria del Persepolis si ridimensionano con il pareggio in extremis con Ghaedi. Con questo pari il Persepolis resta nell’ottava piazza (con tre gare in meno dalla squadra leader distante sette punti). L’Esteghal, invece, rallenta la sua corsa ma rimane al secondo posto.

Il titolo, però, potrebbe arrivare per entrambe ma vincere lo Shahravard è la cosa che conta di più in Iran. Lo sa bene anche un italiano che in Iran conosce bene la rivalità. Oggi il pari ne dà una grossa testimonianza con le emozioni arrivate dall'alba fino al tramonto del match.