derbyderbyderby calcio estero Thiago Silva torna in Europa: il brasiliano ha firmato con il Porto
Calciomercato

Thiago Silva torna in Europa: il brasiliano ha firmato con il Porto

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Durata poco la suggestione Milan: Thiago Silva ha firmato con il Porto e giocherà quindi in Portogallo.
00:14 min

Thiago Silva torna in Europa. Il difensore brasiliano, dopo l'addio anticipato alla Fluminense, è rimasto libero per pochissimo tempo: è notizia di queste ore, infatti, il suo acquisto da parte del Porto. Il club portoghese l'ha spuntata con un contratto fino al termine di questa stagione e che prevede una opzione per quella successiva. Per il campione brasiliano, inoltre, si tratta di un ritorno visto che aveva vestito la maglia dei Draghi, per la precisione del Porto B, nella stagione 2004-2005.

Thiago Silva al Porto, è ufficiale

—  

L'avventura brasiliana dell'ex Milane PSGsi è chiusa anzitempo: il calciatore e la Fluminense, infatti, si sono ufficialmente divisi questo martedì con la risoluzione del contratto. Thiago Silva, quindi, lascia il club brasiliano con sei mesi di anticipo rispetto a quanto previsto. L'ex rossonero era approdato al Fluminense dopo essere stato per lunghi anni, pieni di trofei, con il PSG. Ha anche giocato quattro anni, dal 2020 al 2024, in Premier League con la maglia del Chelsea.

Quella appena terminata, però, non è la sua prima esperienza con il club Tricolor Carioca: Silva, infatti, ha giocato nelle giovanili del Fluminense e ha giocato in prima squadra dal 2006 al 2009. Thiago è poi tornato nel 2024 ed è stato anche il capitano della squadra. Il club lo ha ringraziato e salutato con un lungo comunicato in cui ha ricordato i successi conseguiti insieme. Al Fluminense il difensore ha giocato 212 partite e segnato 12 gol, vinto la Coppa del Brasile nel 2007.

Niente da fare per il Milan

—  

Da subito è apparso chiaro che il 41enne non aveva nessuna intenzione di fermarsi. Anzi, il difensore brasiliano ha messo subito in chiaro di voler continuare a giocare ad alti livelli. In particolare, la sua intenzione era quella di tornare in Europa e mettersi in luce in vista del Mondiale di questa estate. Subito si era parlato anche di un interessamento del Milan, club con il quale ha vinto uno scudetto e la Supercoppa e in cui era stato allenato proprio da Allegri.

Una suggestione che però è sfumata rapidamente dato che su Thiago Silva si è fondato il Porto del presidente André Villas-Boas. L'annuncio è arrivato poche ore fa con un comunicato del club portoghese e un video in cui l'acquisto viene annunciato da Fabrizio Romano e dal calciatore stesso con indosso la maglia dei Draghi. Silva ha firmato fino al termine di questa stagione e il contratto prevede una opzione di rinnovo per la prossima.