La storia del derby Partizani-KF Tirana. Scenderanno in campo oggi alle ore 14 per la 24esima giornata di campionato. Il Partizani veleggia verso le alte vette della Kategoria Superiore, mentre il KF Tirana è penultimo.
Il calcio albanese ha origini antiche, con le prime partite informali di "Top-Kambe" giocate nel 1905. La prima squadra ufficiale, l’Indipendenca Shkodër, fu fondata nel 1913 e affrontò una selezione dell’esercito austro-ungarico. L’evoluzione del calcio albanese accelerò con la nascita della Federazione Albanese di Calcio (FSHF) nel 1930 e l’organizzazione del primo campionato, vinto dal KF Tirana. Durante il regime comunista, sorsero club legati alle istituzioni statali, come il Partizani Tirana (1946), affiliato al Ministero della Difesa, e la Dinamo Tirana (1950), legata al Ministero dell’Interno.
Le due squadre hanno due posizioni di classifica completamente diverse. Il Partizani veleggia verso le alte vette della Kategoria Superiore, mentre il KF Tirana deve salvaguardarsi alle spalle visto che è penultimo. Scenderanno in campo oggi alle ore 14.
Le classi sociali su un campo di calcio: il derby Partizani-KF Tirana
—
Storicamente, la rivalità tra le squadre di calcio del KF Tirana e del Partizani Tirana, i due club più importanti della capitale albanese, è sempre seguita da molti tifosi con grande passione, sia per gli spettacoli sul campo che per quelli sugli spalti tra i TironaFanatics e gli UltrasGuerrils. La tradizione vuole che il KF Tirana è considerato un club della classe medio-alta, sostenuto dal centro città e con tendenze politiche di destra, mentre il Partizani è storicamente associato alla classe operaia delle periferie, con tendenze politiche di sinistra.
Le partite tra queste due squadre hanno una lunga storia e hanno quasi sempre fatto notizia in prima pagina nel paese. Tra il 2008 e il 2013, a seguito della retrocessione del Partizani, e anche durante la stagione 2017-18 con la retrocessione del Tirana in una divisione inferiore, il derby è scomparso per un po', per poi tornare nella stagione 2018-19. Il KF Partizani vanta un vantaggio storico di 25 vittorie in campionato, ma il KF Tirana rimane il miglior club in Albania grazie ai 29 titoli di campionato conquistati. Tuttavia, negli ultimi 30 anni, il Tirana ha un record complessivo migliore e guida anche le statistiche delle coppe con due vittorie in più.