derbyderbyderby calcio estero Toluca campione d’Apertura 2025: battuto il Tigres con 24 rigori, è bis storico

Trionfo

Toluca campione d’Apertura 2025: battuto il Tigres con 24 rigori, è bis storico

Toluca campione d’Apertura 2025: battuto il Tigres con 24 rigori, è bis storico - immagine 1
Il Toluca rimonta il doppio svantaggio, resiste fino ai rigori e conquista il 12° titolo della sua storia. La squadra di Antonio Mohamed entra nel club ristretto dei campioni consecutivi della Liga MX.
Danilo Loda
Danilo Loda

Il Toluca ha scritto un’altra pagina di storia nella finale del torneo Apertura 2025 contro il Tigres. Dopo aver perso 1-0 all’andata, i Red Devils messicani hanno ribaltato il risultato contro il Tigrese si sono portati a casa il titolo ai calci di rigore.  Un bis storico, visto che da quando le Liga MX prevede lo svolgimento di 2 tornei brevi in un anno, solo cinque squadre sono riuscite a vincere due titoli consecutivi, ovvero Pumas, León, Atlas e América. Con questo successo, il Toluca ha raggiunto quota 12 campionati messicani e ha agganciato il Chivas.

Tigres avanti, poi la scossa

—  

Il Tigres ha colpito subito. Al 12’, una punizione di Gignac ha trovato una deviazione decisiva che ha portato gli ospiti in vantaggio. Il gol ha spento lo stadio, ma non la reazione del Toluca. I padroni di casa hanno preso il controllo del gioco e hanno creato occasioni continue. Poco prima dell’intervallo, Helinho ha cambiato il volto della partita. L’esterno brasiliano ha puntato l’uomo, si è accentrato e ha trovato il gol dell’1-1 con una giocata di grande classe. La rete ha rimesso il Toluca in corsa nel doppio confronto.

Toluca Tigres

Nella ripresa il Toluca ha spinto ancora. Helinho ha servito un cross perfetto e Paulinho ha finalizzato da pochi passi. Il gol del 2-1 ha ristabilito la parità complessiva e ha confermato il dominio dei Red Devils nella seconda parte della gara. Nei tempi supplementari il ritmo è calato, ma la squadra di mister Antonio Mohamed ha continuato a cercare il colpo vincente. Guzmán ha evitato il peggio in più occasioni, mentre la stanchezza ha pesato su entrambe le squadre che non sono riuscite a superarsi al termine dei 120 minuti di gioco. La finale si è così decisa dal dischetto.

Toluca Tigres: l'infinita lotteria dei rigori

—  

La serie di rigori si è trasformata in una battaglia di nervi. Il Tigres ha iniziato male con l’errore di Nicolás Ibáñez, mentre Alexis Vega ha portato avanti il Toluca. Gorriarán ha ristabilito l’equilibrio ma Santiago Simón ha risposto subito, mantenendo i Red Devils davanti. Ozziel Herrera ha segnato nel terzo turno e Federico Pereira ha fallito, riportando la sfida in parità.

Antuna ha trovato il gol, Gallardo ha risposto senza esitazioni. Correa e Romero hanno fatto lo stesso nel quinto giro. Vigón e Virgen hanno proseguito la serie, così come Purata e Arce, con i portieri sempre più protagonisti. Garza e Bruno Méndez hanno tenuto vivo il duello, mentre Aquino e Barbosa hanno continuato a colpire con freddezza.

Il momento chiave è arrivato quando Joaquín ha centrato il palo e Juan Pablo Domínguez ha spedito alto il pallone. Luis García ha poi parato un rigore decisivo, prima di un’ultima sequenza carica di tensione. Ángel Correa ha fallito il suo tiro, Alexis Vega non ha tremato e ha chiuso la serie, consegnando il titolo al Toluca dopo ben 24 calci di rigore.