- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Ennesima tragedia durante una partita di calcio. Questa volta in Cile durante la partita di Coppa Libertadores tra Colo-Colo e Fortaleza. Due tifosi della squadra locale sono morti prima del fischio di inizio schiacciati nella calca che ha provocato il crollo delle recinzioni e l’intervento della polizia. La notizia, diffusasi solo nel secondo tempo della partita, ha portato gli ultras cileni ad invadere il campo e, di conseguenza, l'arbitro ha decretato la sospensione delle ostilità.
https://twitter.com/i/status/1910524037479924075
Purtroppo non è la prima volta che si verifica una tragedia durante una partita di calcio. Ma quando succede lascia sempre il segno. Questa volta la sfortunata vicenda si è verificata in Cile durante la partita di Coppa Libertadores tra Colo Colo e Fortaleza. Come riporta il quotidiano A Bola, prima del fischio di inizio, un gruppo di tifosi avrebbe provato ad entrare nello stadio senza biglietto attaccando due gate di ingresso. Ne è scaturita una calca che ha fatto crollare le recinzioni di sicurezza. Nel caos sarebbero rimaste schiacciate due persone. Secondo la polizia cilena si tratterebbero di una ragazza di 18 anni e di un ragazzo di 13. Oltre alle due sfortunate vittime, ci sarebbero anche feriti.
Nonostante gli incidenti, la partita si è inizialmente svolta regolarmente. Almeno fino alla metà del secondo tempo quando sono iniziate a circolare le voci sulla morte dei due ragazzi. Di conseguenza, un gruppo di ultras del Colo Colo hanno invaso il terreno di gioco, distruggendo il vetro che separava gli spalti dal campo, e la squadra di Fortaleza è corsa negli spogliatoi. I giocatori cileni hanno cercato di contenere i loro tifosi, ma senza successo. Un video registrato da un membro della panchina degli ospiti mostra gli oggetti lanciati dai tifosi cilena durante l'invasione di campo. A seguito delle scene di violenza, nonché delle preoccupazioni degli stessi giocatori, l'arbitro Tejera ha deciso prima di interrompere la partita e poi di decretarne l'annullamento. La squadra cilena ora rischia enormi sanzioni.
https://twitter.com/i/status/1910509607174234545
Quando si verifica una tragedia del genere è una sconfitta per tutti. Soprattutto per chi avrebbe dovuto evitare che succedesse. Proprio per questo, come riporta A Bola, il capo di sicurezza dello stadio si è dimesso dal suo incarico: "Date le circostanze in cui si sono verificati gli eventi e il modo in cui sono state prese alcune decisioni, Pamela Venegas ha presentato le sue dimissioni, che sono state immediatamente accettate", ha detto il ministro di Sicurezza in conferenza stampa. Il procuratore Francisco Mores ha dichiarato che sono in corso le analisi delle telecamere di sicurezza e le testimonianze degli agenti di polizia presenti. Ha inoltre confermato che non è escluso il coinvolgimento di alcuni agenti.
Subito dopo la tragedia, è arrivato il messaggio di cordoglio da parte del presidente del Colo Colo Daniel Morón: "La cosa più terribile è la perdita di entrambe le vite. Analizziamo la partita e le possibili sanzioni. La cosa più difficile è la morte dei due tifosi. E questo ci ha lasciato sotto shock. Ci metteremo a disposizione delle famiglie per vedere come possiamo aiutare". Anche la CONMEBOL ha voluto rilasciare un messaggio di vicinanza alle famiglie delle due vittime: "Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. Siamo con loro in questo momento difficile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA