PER LE PARTITE AD ALTO RISCHIO

Turchia, svolta dopo il derby abbandonato dal Fenerbahçe: arbitri stranieri al Var

Turchia, svolta dopo il derby abbandonato dal Fenerbahçe: arbitri stranieri al Var - immagine 1
La Federcalcio turca ha chiuso l'accordo con le federazioni calcistiche di Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Portogallo per la designazione di arbitri stranieri al Var
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Per le partite più a rischio verranno designati solo arbitri stranieri al Var a partire dalla trentaduesima giornata fino al termine della Süper Lig. Questa la decisione presa dalla Federcalcio turca che ne ha dato l'annuncio in un comunicato. Conseguenza delle polemiche e delle accuse avanzate dai dirigenti del Fenerbahçe in merito alla correttezza degli arbitri locali.

Turchia, svolta dopo il derby abbandonato dal Fenerbahçe: arbitri stranieri al Var- immagine 2

Solo arbitri stranieri al Var, la Federcalcio turca prova a spegnere le polemiche

Il presidente del club gialloblù di Istanbul, Ali Koç, domenica scorsa ha affermato che esiste una "rete occulta nel calcio turco che decide lo svolgimento del campionato attraverso gli arbitri". Insomma, a detta del numero uno del Fenerbahçe, molti titoli di campione turco non sono stati "trasparenti".

Turchia, svolta dopo il derby abbandonato dal Fenerbahçe: arbitri stranieri al Var- immagine 3

Rapporti totalmente sfilacciati quelli tra il club e la Federcalcio turca. Emblematica la decisione del presidente Koç di presentarsi con la squadra Under 19 per la finale di Supercoppa turca nel derby di Istanbul contro gli eterni rivali del Galatasaray. La partita era iniziata subito con il sigillo di Mauro Icardi al 1'. I giovanissimi calciatori del Fenerbahçe a quel punto hanno lasciato il terreno di gioco su decisione del club, cui è stata comminata una multa di 115.000 euro.

Turchia, svolta dopo il derby abbandonato dal Fenerbahçe: arbitri stranieri al Var- immagine 4

Nel comunicato emanato dalla TFF (Türkiye Futbol Federasyonu) si legge: "Un Video Assistant Judge (VAR) straniero sarà designato per le partite critiche a partire dalla 32a giornata della Süper Lig e fino alla fine del campionato". Già chiuso un accordo con le federazioni calcistiche di Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Portogallo. Saranno designati arbitri stranieri al Var per i match delle due grandi squadre di Istanbul, Fenerbahçe (domenica in trasferta contro il Fatih Karagümrük) e Galatasaray (lunedì ad Alanya contro l'Alanyaspor) e per la sfida salvezza MKE Ankaragücü e Gaziantep FK, in programma sabato alle 15:00.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.