3° titolo per le blaugrana

Uefa Women’s Champions League, il Barcellona è Campione d’Europa

Uefa Women’s Champions League, il Barcellona è Campione d’Europa - immagine 1
Davanti ai 50.000 tifosi presenti allo Stadio San Mamès di Bilbao, il Barcellona si laurea Campione d’Europa per la terza volta nella sua storia. La squadra blaugrana si impone in finale col punteggio di 2-0 sul Lione e conquista la sua 3ª Uefa Women’s Champions League negli ultimi quattro anni. Decisive le reti siglate nella […]
Vincenzo Bellino

Davanti ai 50.000 tifosi presenti allo Stadio San Mamès di Bilbao, il Barcellona si laurea Campione d'Europa per la terza volta nella sua storia. La squadra blaugrana si impone in finale col punteggio di 2-0 sul Lione e conquista la sua 3ª Uefa Women's Champions League negli ultimi quattro anni. Decisive le reti siglate nella ripresa da Bonmati e da Alexia Putellas. Nulla da fare per la compagine francese che resta ferma a quota otto nell'albo d'oro della competizione.

Uefa Women's Champions League: trionfa il Barcellona

—  

Grande ritmo da parte di entrambe le squadre nei minuti iniziali del match. Il Barcellona crea la prima grande occasione da gol con Caroline Graham Hansen che serve Sarah Paralluelo, ma il suo tiro viene respinto da Christiane Endler. Il pressing asfissiante del Lione crea diversi grattacapi alla retroguardia blaugrana che rischia l'autogol con Lucy Bronze sugli sviluppi di un calcio d'angolo ospite, ma la traversa salva le spagnole.

Nella ripresa il Lione ci prova con un tiro della sua capitana Renard che però sorvola la traversa. Al 63' Mariona Caldentey serve Bonmatì che entra in area e batte Endler con una conclusione che trova la deviazione decisiva di un'avversaria. Le francesi provano a reagire affidandosi alla miglior marcatrice della competizione, Kadidiatou Diani, ma il pari non arriva. Anzi, nel finale la neo-entrata Alexia Putellas trova la rete del 2-0 che consegna il trofeo al Barcellona: ottima azione sulla sinistra delle blaugrana, la due volte Pallone d'Oro riceve la sfera all'interno dell'area di rigore e supera Endler con una gran sinistro sotto la traversa.

tutte le notizie di