UNA VETTURA DECISIVA PER IL TECNICO CAMPIONE DEL MONDO CON L’ALBICELESTE NEL 1986

Una auto portafortuna: il Ct mondiale Bilardo non la cambia dal 1983…

Una auto portafortuna: il Ct mondiale Bilardo non la cambia dal 1983… - immagine 1
Il “Dottore” acquistò l’auto nel 1983, ma con il successo ai Mondiali in Messico nel 1986 non volle separarsi dal mezzo che conserva ancora oggi…

Davide Capano

Carlos Salvador Bilardo è uno dei migliori allenatori nella storia del calcio argentino, tra i pochi privilegiati a conoscere il peso della Coppa del Mondo. Al di là del fatto che vinceva le partite perché le sue proposte erano migliori di quelle rivali, il “Dottore” aveva sempre cabale – o abitudini, come diceva lui – che lo accompagnavano, e forse una delle più curiose è una Renault Fuego che lo ha scortato nei Mondiali del 1986 in Messico ed è ancora oggi al suo fianco.

Una auto portafortuna: il Ct mondiale Bilardo non la cambia dal 1983…- immagine 2

Nel 1983 Bilardo viene presentato come il nuovo commissario tecnico dell’Argentina, e nonostante sia stato duramente criticato durante tutte le qualificazioni sudamericane, finì per alzare la Coppa del Mondo all’Estadio Azteca di Città del Messico e giocare la finale a Italia 1990. Poco dopo essere stato annunciato nella prestigiosa posizione, Carlos ha acquistato un’auto e, in seguito ai risultati ottenuti, non ha più voluto separarsi dall’auto.

Una auto portafortuna: il Ct mondiale Bilardo non la cambia dal 1983…- immagine 3

Diversi anni fa, Bilardo ha rilasciato un’intervista a Jorge Guinzburg, in cui si riferiva alla preziosa Fuego che lo ha accompagnato per tanto tempo, pur avendo la disponibilità economica per comprare una vettura più moderna. “Ho ancora la stessa macchina da quando l’ho comprata nel 1983, è cabala, non la cambio, quella arriva dritta, arriva con fortuna, la lascio lì”, dichiarò il mister. Guinzburg, fedele al suo stile, gli rispose e gli disse che era un “rompipa***” .

Jorge Bilardo, fratello di Carlos Salvador, ha anche fornito i dettagli dello storico mezzo, che nel tempo è diventata la sua “abitudine” più longeva. “Carlos è così, il calcio, il calcio, il calcio. Non è mai stato interessato a nient’altro, nemmeno al materiale. Vestiario? Macchine? Una casa migliore? Qualunque. Gli abiti, ad esempio, che Gloria (sua moglie, nda) comprava sempre per lui”, ha svelato Jorge a Olé.

Una auto portafortuna: il Ct mondiale Bilardo non la cambia dal 1983…- immagine 4

Poi, ha rivelato che la mitica Renault è ancora nelle mani della famiglia. “L’unica cosa che ha, che tiene, è la Coupé Fuego che comprò nel 1983 quando rilevò la Nazionale. Ce l’ha riposta in garage. Ogni tanto mio genero va ad avviarla. Ce l’ha perché diceva sempre che gli porta fortuna, niente di più”, ha concluso il fratello di mister Bilardo.

tutte le notizie di