Un tricolore in Argentina

Velez likes Italia: ecco la maglia del club argentino in omaggio al Bel Paese

Il Velez omaggia l'Italia con una maglia tricolore
Se la V (iniziale del club di Liniers) è rappresentata dal tricolore, diventa quasi impossibile non associare la maglia del Velez all'Italia.
Emanuele Landi

Argentina e Italia sono legate da un fil rouge molto intenso. Per esempio ai Mondiali 1990 quando Napoli tifava l'albiceleste per via di Maradona, anche se in semifinale nell'ex San Paolo proprio contro gli azzurri oppure alla "festa" partenopea per il successo di Messi e compagni nell'ultima rassegna in Qatar. Il legame sembra indissolubile. E c'è un club argentino che si mostra molto "italiano", con una divisa da gioco e anche una d'allenamento.

Il Velez Sarsfield, club di Liniers, quartiere della capitale Buenos Aires, ha  presentato una maglia celebrativa con un forte richiamo al Bel Paese. Si tratta di un omaggio a una maglia storica del Velez, divisa bianca con la V (iniziale della squadra) che invece di essere blu è fatta col tricolore. E già negli scorsi mesi si associava la maglia a quella indossata da Roby Baggio.

Il Velez utilizzò questa maglia dagli anni ’10 fino agli anni ’30, per rendere omaggio al crescente numero di emigrati italiani che facevano parte della squadra, prima del ritorno al classico biancoblu.

Questa maglia con la V tricolore è un ricordo fu della storia stagione del 1993, quando gli argentini vinsero il suo primo torneo di “Clausura”,  iniziando un percorso pieno di trionfi che vide il club di Liniers diventare campione di Sudamerica prima e poi del Mondo (contro il Milan di Fabio Capello) nel 1994. Stagioni altalenanti negli ultimi anni ma ora il Velez è pronto a ripartire con la maglia color Italia.

tutte le notizie di