derbyderbyderby calcio estero Villarreal-Barcellona, la situazione delle due squadre prima della partita
Liga spagnola

Villarreal-Barcellona, la situazione delle due squadre prima della partita

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
In attesa che quest'importante sfida della massima divisione spagnola abbia inizio, ecco a voi l'andamento negli ultimi impegni stagionali dei due club
00:15 min

Tra i match della diciassettesima giornata della Liga spagnola che oggi andranno in scena figura quello tra Villarreal e Barcellona. All'Estadio de la Ceramica, infatti, andrà in scena una partita due compagini che momentaneamente solo sul podio del campionato. Aspettando che la sfida delle 16:15 abbia inizio, vediamo insieme quali gli ultimi risultati stagionali dei due club. La partita di oggi, tra l'altro, ha fatto tanto discutere negli ultimi mesi visto che si sarebbe dovuta giocare negli Stati Uniti, precisamente a Miami. Tuttavia, dopo una forte protesta, i piani alti della massima competizione spagnola hanno fatto dietrofront annullando così il viaggio oltreoceano.

Villarreal-Barcellona, l'andamento dei padroni di casa negli ultimi match

—  

Il Villarreal allenato da Marcelino occupa la terza posizione in campionato con 35 punti totalizzati e deve recuperare la partita contro il Levante che si sarebbe dovuta disputare la settimana scorsa. Tuttavia, l'incontro è stato rinviato per allerta meteo e le due squadre, quindi, lo recupereranno non appena sarà possibile. Nelle ultime cinque uscite stagionali, il Submarino Amarillo non solo ha giocato in Liga, ma anche in Copa del Rey ed il Champions League.

Nella massima divisione spagnola, il Villarreal ha ottenuto due vittorie contro Real Sociedad (2-3) e Getafe (2-0). In coppa nazionale, invece, dopo aver eliminato ai calci di rigore il Club Atlético de Antoniano, la compagine valenciana ha salutato anzitempo la competizione avendo perso 2-1 contro il Racing Santander. Avendo collezionato soltanto un punto, il Submarino Amarillo è stato eliminato in Europa alla sesta giornata, durante la quale ha perso 2-3 in casa contro i danesi del Copenhagen.

Come arriva il Barça al match di oggi

—  

La squadra allenata da tedesco Hans Flick, dal canto suo, si trova in testa alla classifica della Liga con 43 punti, soltanto uno in più dei grandi rivale del Real Madrid. Proprio nel Clásico perso 2-1 contro i Blancos datato 26 ottobre, tra l'altro, la squadra catalana ha ottenuto la sua ultima sconfitta a livello nazionale in questa stagione. Così come i loro avversari di oggi, anche il Barça ha giocato in campionato, nella coppa nazionale e nella massima competizione europea.

A differenza del Villarreal, però, il Barça ha giocato un match in più della Liga, quello della diciannovesima giornata vinto 3-1 contro l'Atlético Madrid. Oltre al match appena menzionato, la squadra catalana ha ottenuto altre due vittorie in campionato contro il Betis Siviglia (3-5) e l'Osasuna (2-0). In Copa del Rey, i Blaugrana hanno ottenuto il posto per gli ottavi di finale battendo 0-2 il Guadalajara, match in cui Ter Stegen è tornato titolare dopo ben sette mesi. In Champions, invece, il Barcellona ha vinto 2-1 in casa contro l'Eintracht Francoforte grazie alla doppietta di Koundé.