calcio estero

Yasuhito Endo è il Buffon giapponese con 632 partite, ma il centrocampista il suo derby a Osaka lo ha perso…

Redazione DDD

Yasuhito Endo, 40 anni, del Gamba Osaka: 632 presenze, "quasi" come Buffon. "Quasi" in tutti i sensi. Il derby è finito 2-1 per i suoi avversari, il Cerezo Osaka...

Il Cerezo Osaka ha superato nel derby i rivali del Gamba Osaka per 2-1: la prima divisione della J-League è tornata in campo dopo una pausa di quattro mesi provocata dalla pandemia di Coronavirus. Hiroaki Okuno e Yusuke Maruhashi hanno trovato la rete per i visitatori in Panasonic Stadium Suita completamente vuoto: il Cerezo ha vinto così l'Osaka Derby, rovinando una giornata importante per lo storico centrocampista del Gamba Osaka, Yasuhito Endo. Lui è considerato uno dei calciatori giapponesi più forti di tutti i tempi, è il calciatore più presente di sempre nella squadra del Gamba Osaka e della nazionale giapponese con le sue 152 presenze ed è fra i calciatori che hanno siglato più reti, sempre nella sua nazionale, assieme ad Hiroyuki Usui e a Ryūichi Sugiyama. Il 40enne Endo, giocando alla sua 23esima stagione, ha stabilito un record assoluto per le partite del massimo campionato nipponico: ben 632, ma la sua squadra il derby lo ha perso...contrariamente a Buffon che in Juve-Toro ha vinto 4-1 e festeggiato il suo record di 648 presenze.

"Tifosi" in Giappone: sembra Indovina chi?

Il Gamba Osaka ha avuto le migliori occasioni nel primo tempo, ma non è riuscito a segnare fino a quando Ademilson ha realizzato dal dischetto alla fine del secondo tempo con il Cerezo che però era già in vantaggio per 2-0. Erano stati Okuno e Maruhashi a segnare per il Cerezo Osaka, per cui il Gamba è riuscito solo ad accorciare le distanze. Nel corso delle partite del campionato giapponese, a porte chiuse, si sono viste sagome di tifosi posizionate sugli spalti che, a molti, hanno ricordato il gioco di società "Indovina Chi?".