- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Bari e Monza, due big della Serie B 2025/26, tornano ad affrontarsi dopo quasi 20 anni. L'ultimo precedente risale infatti all'agosto 2006, quando i brianzoli si imposero per 1-0 in gara secca in Coppa Italia. Il precedente che tutti ricordano, però, è quello della stagione 1988/89: il Bari, già promosso in Serie A, festeggia al San Nicola con tanto di invasione di campo dei tifosi.
Ultima giornata di campionato con il Bari già promosso ed il Monza ormai salvo. Al San Nicola, però, va in scena una partita vera e combattuta fino agli ultimi minuti: vantaggio degli ospiti con un giovane Saini e pareggio del Bari su calcio di rigore di Paolo Monelli. Lo stadio è già in fibrillazione e nella ripresa saltano i meccanismi di difesa del campo: dagli spalti iniziano a scendere tifosi a bordocampo.
Al gol di Terracenere che porta in vantaggio i pugliesi il terreno di gioco viene invaso da migliaia di tifosi biancorossi, con la gara momentaneamente sospesa. Ristabilito l'ordine, ma con ancora tantissimi tifosi a bordocampo, a due minuti dal termine arriva il pareggio di Fontanini. Passano ancora due minuti e su un cross al limite dell'area svetta di testa Scarafoni per il 3-2 finale. A quel punto è baraonda totale, con una nuova invasione di campo e caccia alle magliette dei calciatori del Bari. I giocatori del Monza corrono negli spogliatoi. La partita però non è ancora conclusa.
I calciatori della squadra brianzola protestarono vivacemente per le irregolarità del finale di gara, con il risultato che fu deciso solo dopo che i giocatori ospiti, in numero ridotto, riuscirono a concludere i pochi minuti rimanenti in campo. Il match si concluse così dopo ben due invasioni di campo e due sospensioni per la festa anticipata al San Nicola. Calcio di altri tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA