derbyderbyderby calcio italiano Bologna-Inter, la “carta d’identità”: età media e nazionalità dei giocatori

SUPERCOPPA

Bologna-Inter, la “carta d’identità”: età media e nazionalità dei giocatori

Bologna-Inter, la “carta d’identità”: età media e nazionalità dei giocatori - immagine 1
Bologna-Inter in Supercoppa italiana: la carta d'identità delle due squadre che si affronteranno in semifinale.
Enrico Pecci
Enrico Pecci Redattore 

Napoli-Milan e Bologna-Inter. È la settimana della Supercoppa italiana: in Arabia Saudita si assegnerà il primo trofeo nazionale della stagione 2025-2026. La vincitrice dello Scudetto, il Napoli di Conte, affronterà il Milan finalista dell'ultima edizione della Coppa Italia. Venerdì sera, invece, i vice campioni d'Italia in carica dell'Inter sfideranno la squadra detentrice della Coppa Italia, ovvero il Bologna di Vincenzo Italiano. Andiamo alla scoperta delle carte d'identità delle due squadre.

Bologna-Inter, la "carta d'identità" delle due squadre

—  

Partiamo dall'età media. IlBologna di Italiano, con 27,2 anni, ha un'età media più bassa rispetto all'Inter di Cristian Chivu. I nerazzurri, infatti, hanno un'età media di 28,7 anni, tra le più alte della Serie A. La rosa degli emiliani è composta da 13 Nazionali e ben 16 stranieri, quella dell'Inter da 15 Nazionali e 17 calciatori provenienti dall'estero.

Gli italiani dell'Inter sono il terzo portiere Raffaele Di Gennaro e poi diversi titolarissimi: Bastoni, Acerbi, Dimarco, Barella, poi ancora Frattesi, Darmian ed infine Pio Esposito. Nel Bologna, invece, ci sono Orsolini, Immobile, Cambiaghi, Bernardeschi, Fabbian, Pobega, De Silvestri, Zortea, Casale ed infine il secondo e terzo portiere, rispettivamente Ravaglia ed il giovanissimo Massimo Pessina.

Bologna-Inter, la “carta d’identità”: età media e nazionalità dei giocatori- immagine 2

Supercoppa, il focus su Bologna e Inter: età media e nazionalità

—  

La nazione più rappresentata fra i 17 stranieri dell'Inter è la Francia, con Diouf, Bonny e Marcus Thuram. Il Sudamerica, invece, è rappresentato dai brasiliani Carlos Augusto e Luiz Henrique, oltre a capitan Lautaro Martinez (Argentina). C'è anche uno spagnolo (Josep Martinez), un tedesco (Bisseck), un turco (Calhanoglu) e Sucic, Zielinski e Mkhitaryan a centrocampo per rappresentare rispettivamente Croazia, Polonia ed Armenia. Infine, sono due gli olandesi (De Vrij e Dumfries) e due i calciatori svizzeri (Sommer e Akanji).

Nel Bologna, invece, spiccano gli argentini Castro e Dominguez, e sono presenti diversi calciatori nordici - Heggem (Norvegia), Holm (Svezia), Odgaard (Danimarca) - europei come lo svizzero Freuler, l'olandese Dallinga e lo spagnolo Miranda, e provenienti anche dal Regno Unito: lo scozzese Ferguson e Jonathan Rowe (Inghilterra). Infine, un altro Sudamericano è Lucumì dalla Colombia e c'è anche un calciatore africano, ovvero il ghanese Sulemana.