- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Napoli-Milan e Bologna-Inter. È la settimana della Supercoppa italiana: in Arabia Saudita si assegnerà il primo trofeo nazionale della stagione 2025-2026. La vincitrice dello Scudetto, il Napoli di Conte, affronterà il Milan finalista dell'ultima edizione della Coppa Italia. Venerdì sera, invece, i vice campioni d'Italia in carica dell'Inter sfideranno la squadra detentrice della Coppa Italia, ovvero il Bologna di Vincenzo Italiano. Andiamo alla scoperta delle carte d'identità delle due squadre.
Partiamo dall'età media. IlBologna di Italiano, con 27,2 anni, ha un'età media più bassa rispetto all'Inter di Cristian Chivu. I nerazzurri, infatti, hanno un'età media di 28,7 anni, tra le più alte della Serie A. La rosa degli emiliani è composta da 13 Nazionali e ben 16 stranieri, quella dell'Inter da 15 Nazionali e 17 calciatori provenienti dall'estero.
Gli italiani dell'Inter sono il terzo portiere Raffaele Di Gennaro e poi diversi titolarissimi: Bastoni, Acerbi, Dimarco, Barella, poi ancora Frattesi, Darmian ed infine Pio Esposito. Nel Bologna, invece, ci sono Orsolini, Immobile, Cambiaghi, Bernardeschi, Fabbian, Pobega, De Silvestri, Zortea, Casale ed infine il secondo e terzo portiere, rispettivamente Ravaglia ed il giovanissimo Massimo Pessina.
La nazione più rappresentata fra i 17 stranieri dell'Inter è la Francia, con Diouf, Bonny e Marcus Thuram. Il Sudamerica, invece, è rappresentato dai brasiliani Carlos Augusto e Luiz Henrique, oltre a capitan Lautaro Martinez (Argentina). C'è anche uno spagnolo (Josep Martinez), un tedesco (Bisseck), un turco (Calhanoglu) e Sucic, Zielinski e Mkhitaryan a centrocampo per rappresentare rispettivamente Croazia, Polonia ed Armenia. Infine, sono due gli olandesi (De Vrij e Dumfries) e due i calciatori svizzeri (Sommer e Akanji).
Nel Bologna, invece, spiccano gli argentini Castro e Dominguez, e sono presenti diversi calciatori nordici - Heggem (Norvegia), Holm (Svezia), Odgaard (Danimarca) - europei come lo svizzero Freuler, l'olandese Dallinga e lo spagnolo Miranda, e provenienti anche dal Regno Unito: lo scozzese Ferguson e Jonathan Rowe (Inghilterra). Infine, un altro Sudamericano è Lucumì dalla Colombia e c'è anche un calciatore africano, ovvero il ghanese Sulemana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA