- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Nell'ultima domenica del 2025 di Serie A è in programma il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo. La partita, valida per la diciassettesima giornata del campionato, si gioca alle ore 18:00 allo stadio Renato Dall'Ara. Le due squadre sono divise da soli 4 punti, con i padroni di casa sesti e gli ospiti decimi. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Bologna-Sassuolo.
Bologna e Sassuolo si sono incontrate solo 20 volte nella loro storia. Il bilancio è molto equilibrato. I rossoblù guidano con 8 vittorie e sono seguiti dalle 6 dei neroverdi e da altrettanti pareggi. Anche il dato dei gol è guidato dalla squadra di Vincenzo Italiano, la quale ha realizzato 31 reti rispetto alle 25 degli ospiti. Nonostante questo, la classifica marcatori del derby emiliano vede nelle prime tre posizioni due giocatori del Sassuolo: Domenico Berardi con 5 e Francesco Caputo con 4, rispettivamente primo e secondo.
Se si considerano gli ultimi 10 incontri, sono i neroverdi a guidare il confronto con 4 successi. Le vittorie del Bologna e i pareggi sono invece 3. L'andamento cambia nettamente per i più recenti, dove i rossoblù sono imbattuti da 4 gare. L'andamento al Dall'Ara, storicamente, non è così favorevole ai padroni di casa. All'ombra delle Due Torri, infatti, le due squadre si contendono 4 vittorie ciascuna, oltre a 2 pareggi.
Queste le probabili scelte dei due allenatori. Il consueto 4-2-3-1 per il Bologna di Italiano con Castro alla ricerca del gol per scacciare via i fantasmi del ko in Supercoppa italiana, al cospetto dell'arrembante 4-3-3 del Sassuolo, con Volpato, Cheddira e Laurienté a mettere in difficoltà la difesa felsinea.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Vitik, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Cheddira, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso.
Per i bookmakers i padroni di casa partono favoriti con una quota di 1.70. Seguono nell'ordine il pareggio a 3.60 e il successo degli ospiti a 5. Il Bologna con il Sassuolo ha vinto le ultime due gare casalinghe, ma in campionato arriva da due sconfitte contro Cremonese e Juventus. Se si aggiunge il pareggio con la Lazio a Roma, i rossoblù non vincono da 3 partite. Nel mezzo, però, ci sono stati i successi in Coppa Italia contro il Parma, in Europa League con il Celta Vigo e in Supercoppa italiana con l'Inter.
Il Sassuolo, pur non trovando continuità di risultati, si trova al decimo posto e a soli 4 punti dal Bologna. In trasferta ha raccolto 11 dei 20 punti totali, battendo per esempio l'Atalanta 3-0 e pareggiando con il Milan 2-2. La squadra di Fabio Grosso arriva dalla sconfitta di misura per 0-1 in casa contro il Torino. Il pronostico del risultato esatto di Bologna-Sassuolo è 1-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA