- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Ieri sera, c'è stato l'esordio del Cagliari di Fabio Pisacane. Ad onor di cronaca, il Cagliari aveva già giocato un match amichevole contro l'Ospitaletto, ma la partita di ieri sera è - come si dice - un'amichevole di lusso. Sebbene il risultato non fosse incoraggiante, i rossoblù hanno giocato contro il Galatasaray, squadra che ha vinto il campionato turco. La società sarda ha deciso a giugno di cambiare guida tecnica. Dopo la salvezza conseguita da Davide Nicola nonostante la sconfitta all'ultima giornata contro il Napoli - con la cui vittoria aveva vinto lo scudetto - il presidente Giulini ha promosso Fabio Pisacane in prima squadra.
L'allenatore napoletano, ha esordito fra i grandi con la maglia del Genoa nel 2004, per poi trascorrere una lunga trafila in C, poi in B, e finalmente in serie A con il Cagliari. Ha chiuso la sua carriera con la maglia del Lecce, nel 2021. Ha iniziato la carriera da allenatore affiancando Fabio Liverani a Cagliari, diventando collaboratore tecnico. poi, nell'estate del 2023, diventa allenatore della primavera, firmando un biennale. Alla seconda stagione, vince la Coppa Italia di categoria battendo per 3-0 il Milan.
Il suo predecessore, ha reso molto duttile la squadra del Cagliari. Nicola, poteva schierare i suoi in più moduli. A seconda dell'avversario, ci si schierava con la difesa a 3 o a 4, ed il centrocampo che poteva avere esterni larghi dietro un'unica punta, oppure il trequartista, o due. Quindi, 352, 3412, 3421, oppure 4231, 4411, 433.
Durante la prima stagione nella primavera del Cagliari, Pisacane ha adoperato la difesa a quattro, prediligendo l'utilizzo del trequartista, quindi 4312. Optava anche per il 433. Nella stagione appena conclusa, invece, l'allenatore ha inizialmente scelto il 352. Con questo modulo, il Cagliari ha giocato sia la semifinale sia la finale di Coppa Italia.
Tenendo fede, quindi, al suo modulo vincente, il Cagliari di Pisacane è sceso in campo con il 352. Dopo il successo contro l’Ospitaletto, il Cagliari cade nella seconda amichevole pre-campionato, battuto 3-1 dal Galatasaray alla Raiffeisen Arena di Linz, in Austria.
I rossoblù, erano partiti bene con il gol del vantaggio firmato da Adopo al 16’. Ma la reazione dei turchi è immediata: Sallai pareggia al 19’, poi Yilmaz ribalta il risultato al 30’. Nella ripresa, dopo alcuni tentativi sardi con Piccoli, Luvumbo e Idrissi, è Unyay a chiudere i conti al 58’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA