Anche il Casteddu rossoblù ha scelto la sua guida tecnica per la prossima stagione. A sedere sulla panchina del Cagliari, sostituendo Davide Nicola, sarà Fabio Pisacane che approderà dalla squadra Primavera sarda.
Nuova panchina
UFFICIALE: Fabio Pisacane è il nuovo allenatore del Cagliari


Pisacane "sale di livello": il comunicato del club
—Dopo la salvezza ottenuta nella penultima giornata di Serie A, con un 3 a 0 inferto ai diretti rivali del Venezia di Eusebio Di Francesco, il Cagliari e Davide Nicola hanno deciso di separarsi. Una stagione positiva che culmina con la permanenza nel campionato italiano di massima serie che porta la firma del tecnico piemontese.

Subito dopo la notizia della separazione consensuale tra club rossoblù e l'allenatore, sono spuntati diversi nomi per il successore che avrebbe ereditato la panchina. Alla fine, la società del Casteddu ha optato per la prima scelta, guardando in casa: Fabio Pisacane sarà il prossimo allenatore del Cagliari.
L'ufficialità viene data dal club sardo con un comunicato sul proprio sito ufficiale: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pisacane: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al verificarsi di determinate condizioni sportive".
Il capolavoro di Pisacane con il Cagliari Primavera
—Classe 1986, nato a Napoli, ma un cagliaritano adottato: con la maglia rossoblù, ha giocato 150 partite. Fabio Pisacane ha passato sei stagioni con il Cagliari, per poi ritirarsi dal calcio giocato dopo un anno con la maglia del Lecce (2021-22). Ma non ha perso tempo e si è messo subito a lavoro per diventare allenatore.

La sua avventura in panchina è sempre con i rossoblù sardi. Diventa, infatti, tecnico della Primavera del Cagliari nel 2023, con cui arriva a togliersi grandi soddisfazioni. Con l'under 20 del Casteddu, registra due settimi posti. Ma il capolavoro lo compie nella Coppa Italia. Il Cagliari di Pisacane, infatti, conquista il primo trofeo nazionale nella finale vinta contro il Milan per 3 a 0.
Dopo il traguardo raggiunto, il club ha voluto dargli massima fiducia per la guida della prima squadra. "Innata leadership, Pisacane è un predestinato della panchina: carismatico, grazie alle sue qualità umane sa entrare subito in sintonia con lo spogliatoio, abile nella gestione e nella motivazione del gruppo. Lavoro e organizzazione i suoi mantra, alla scrupolosa preparazione tattica e alla duttilità unisce il temperamento e la grinta di chi ha ambizione e fame di successo. Forte identità e senso di appartenenza da trasmettere alla squadra, un autentico condottiero dall’anima rossoblù", si legge nel comunicato del Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA