Per Salernitana e Milan: due rossi discutibili

Capezzi come Tonali: due espulsioni “severe” nel giro di 24 ore in Campania

Emanuele Landi

Salernitana e Milan nel giro di due giorni (domenica e lunedì con gare iniziate alle 18) si sono viste espellere i loro centrocampisti, più o meno allo stesso minuto, per interventi al limite ma forse non da rosso. I granata, finendo in 9, han...

Cosa hanno in comune Leonardo Capezzi e Sandro Tonali? A guardare bene le loro carriere, forse, poco se non il ruolo in campo (centrocampista) e da qualche ora qualcosa in più. Sia il giocatore della Salernitana che quello del Milan nell’ultimo turno, rispettivamente di Serie B e Serie A, rimediano il rosso attorno alla mezz’ora lasciando in grossa difficoltà i loro club. Due casi simili ma allo stesso tempo diversi e con un finale agli antipodi.

Già, perché, il centrocampista di Figline Valdarno, ex Empoli, viene punito dal sig. Rapuano al 29’ di Salernitana-Pordenone col cartellino rosso diretto. In Serie B non c’è il Var e a vedere bene le immagini l’intervento in scivolata è al massimo da giallo dato che Capezzi cerca di ritrarre la gamba. Morale? Gli uomini di Castori (poi espulso) non solo perdono 0-2, la seconda partita di fila, per le reti di Barison e Diaw ma terminano in 9 visto il secondo giallo nel finale anche a Di Tacchio. Decisione non gradita dalla Salernitana che nel post-partita ha scelto il silenzio stampa, come riporta Salernoinweb.it. Il giocatore salterà per squalifica l’Empoli, ora nuova capolista, ma dopo la sosta.

La pausa, invece, del massimo campionato era finita proprio con il primo turno del 2021 che presentava Benevento-Milan. Ancora in Campania, quindi, ma la storia si ripete ma non fino in fondo. Dopo il vantaggio di Kessié su rigore, gli uomini di Pioli restano in 10 al 32’. Tonali interviene in ritardo su Ionita e Pasqua lo ammonisce. Il Var richiama il direttore di gara e anche qui si arriva all’espulsione (la prima stagionale del Milan) che gli costa la Juve.

Il fallo al limite poteva essere sanzionato col giallo perché non sembra esserci il chiaro ed evidente errore. I rossoneri, però, resistono in 10 e con la rete di Leao e l’errore dal dischetto di Caprari vincono a Benevento e scacciano il fantasma di Brignoli. Né Capezzi né Tonali non vanno condannati per due espulsioni (dubbie) nel giro di 24 ore nella stessa regione ma con esiti diversi. Il 2021 ricomincia bene ma non benissimo.