ANCHE IN MONDOVISIONE...

Comunardo, a modo suo

Comunardo, a modo suo - immagine 1
Ciao Niccolai, quei capelli evasi, quegli speroni operai, quei gomiti che sapevano di officina, di sudore, di vita.
Redazione Derby Derby Derby

analisi Facebook di Roberto Beccantini -

Al destino in vacanza non deve essere parso vero. E’ l’Europeo degli autogol, autogol schietti, netti, senza bisogno di ricorrere al dna dei piedi. E allora, se è l’Europeo degli autogol, io destino convoco in cielo colui che, per gli italiani, ne divenne il simbolo. Comunardo Niccolai, trincea del Cagliari campione d’Italia. E’ morto a Pistoia, dove abitava, all’età di 77 anni.

Stopper di ruolo e Comunardo per antifascismo (il papà, in onore della Comune di Parigi)

Niccolai è stato una figurina del nostro album, un gracchiar di transistor delle nostre domeniche, scusa Ameri, a te Ciotti, l’Italia del Novecento e di Tutto il calcio, un altro calcio. Il calcio di Gigi Riva. Sardo per caso, al’inizio. Ma poi per sempre. E per scelta.

Niccolai ne fu fedele e ruvido scudiero. Un Sancho Panza che si appiccicava ai Don Chisciotte che il calendario gli assegnava. Ma non per servirli: per asservirli. Era un soldato semplice, anche se quasi mai un semplice soldato. E’ passato alla storia per i gol che infliggeva ai suoi e non agli avversari. Il più famoso è in fuga dal 15 marzo 1970, Comunale di Torino, Juventus-Cagliari 2-2. Dirigeva Concetto Lo Bello, l’arbitro che creò l’arbitro. Ci fu un cross dalla destra di Beppe Furino e lui, Comunardo, folgorò di testa, sul primo palo, un Ricky Albertosi mummificato.

Ne fece altri, sei in tutto, ma nessuno come quello. Riccardo Ferri e Franco Baresi arrivarono a otto. Andò in Nazionale, Niccolai, e prese parte alla spedizione messicana del ‘70. Apparve contro la Svezia, poi s’infortunò. Si dice che Manlio Scopigno, sbirciandolo in tv, avrebbe detto: «Mi sarei aspettato di tutto, ma non di vedere Niccolai in mondovisione». In realtà, si sarebbe limitato a un meno pittoresco «Ma si può?». Siamo sempre lì: come nel vecchio West, se la leggenda è più bella della realtà si stampa la leggenda. Albertosi; Martiradonna, Mancin; Cera, Niccolai, Nené; Domenghini, Brugnera, Gori, Greatti, Riva. Con la punteggiatura dell’epoca, polvere che non soffoca. Quando le formazioni erano filastrocche; e a noi ragazzi in curva bastava un dribbling per sentirci poeti.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".