Il ricorso

Cosenza ora si fa dura: il Tar respinge il ricorso e conferma la penalizzazione

Alessandro Stella
Nulla da fare per al società silana, punita lo scorso agosto, per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps nella scorsa stagione. Ora ipotesi ricorso al Consiglio di Stato?
00:12 min

Niente da fare per il Cosenza. Il Tar del Lazio ha rispedito al mittente il ricorso della società rossoblù, che puntava alla sospensione dei 4 punti di penalizzazione. Il club del presidente Eugenio Guarascio era stata punita dalla giustizia sportiva già lo scorso agosto. Motivo? Il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps nella scorsa stagione.

Il Cosenza dunque rimane ultimo con 27 punti nel campionato di Serie B. Domani, alle ore 15, i silani affrontano la Salernitana in quello che potrebbe essere un ultimo disperato scontro salvezza. In caso di ko con i rivali campani infatti la retrocessione in Serie C sarà praticamente certa (la matematica potrebbe arrivare nel turno del 1 maggio). I giocatori e il tecnico Massimiliano Alvini sono chiamati dunque ad un vera propria impresa.

Cosenza: quanti ricorsi respinti, ora l'appello (improbabile) al Consiglio di Stato?

—  

Per il Cosenza termina quindi nel peggiore dei modi una stagione iniziata con un handicap decisivo e proseguita tra enormi difficoltà. Sul campo i rossoblù hanno anche cominciato bene il campionato, collezionando 8 punti nelle prime 5 giornate. Poi da dicembre il crollo: 2 soli successi in 19 partite, diversi cambi di allenatore e la sensazione di non essere poi così attrezzati per rimanere nella categoria.

Nei tribunali invece è stata una sconfitta di fatto perenne. Prima del Tar del Lazio anche il Collegio di Garanzia del Coni e la Corte Federale d'Appello hanno sempre respinto i ricorsi dei rossoblù. Che ora avrebbero la possibilità di rivolgersi anche al Consiglio di Stato. Da capire nell'immediato le mosse eventuali della società, anche se un ulteriore appello appare improbabile. A trarre giocoforza un vantaggio dalla situazione sono quelle nove squadre di Serie B, tutte in lotta per la retrocessione, che si erano costituite contro il ricorso del Cosenza: Brescia, Carrarese, Cittadella, Frosinone, Mantova, Reggiana, Salernitana, Sampdoria e Sudtirol.