Mentre i campionati maschili sono fermi per concedere spazio agli impegni delle Nazionali, il calcio femminile non si ferma e, anzi, è pronto a regalare un altro weekend di spettacolo. Il decimo turno di Serie A si è aperto ieri con il pareggio tra Napoli e Fiorentina e il 3-0 esterno dell’Inter in casa della Sampdoria. Oggi, però, tutti gli occhi saranno concentrati sull’attesissimo derby della Capitale.
La preview
Cresce l’attesa per il derby femminile: Roma-Lazio in campo oggi alle 15:30
Roma-Lazio, oggi in scena l'attesissimo derby della Serie A Femminile
—"Il derby non si gioca, si vive". È questo lo slogan scelto dalla FIGC per presentare il big match della decima giornata della Serie A Femminile tra Roma e Lazio. Al “Tre Fontane” arriva la formazione biancoceleste, che proverà ancora una volta a fermare la cavalcata delle giallorosse verso la contesa del titolo. All’andata finì con uno spettacolare 2-2 tra le due squadre, con le reti di Bihan e Castiello da una parte e con quelle di Giacinti e Linari (in extremis, al 92’) dall’altra. La speranza, chiaramente, è che Roma e Lazio possano replicare anche oggi lo stesso show del 30 agosto.
A caricare le giallorosse in vista del derby ci ha pensato Valentina Giacinti, calciatrice simbolo della Roma, che ai canali ufficiali del club ha parlato della sfida facendo appello al pubblico: "Speriamo di vedere lo stadio pieno, perché abbiamo bisogno adesso dei nostri tifosi, abbiamo bisogno di fare tanti punti in campionato. Questo è l’obiettivo che abbiamo in testa. Domenica è fondamentale, vogliamo il loro supporto".
Ci si attende invece una reazione decisa da parte della formazione biancoceleste, che arriva da 3 sconfitte consecutive e dalla delusione per l'impresa sfiorata contro l'Inter, con il rigore fallito da Connelly che avrebbe potuto regalare un punto d'oro alla Lazio. Proprio il tecnico Grassadonia, sconfortato, era intervenuto nel post partita lanciando uno sguardo anche al derby di oggi: "Vorrei che fosse un brutto sogno, ma così non è. Questa squadra merita di più, perché è una squadra matura e non si può non vedere quello che di buono stiamo facendo".
Del percorso della Lazio se ne è accorto certamente Spugna, che ha parlato così dei biancocelesti in conferenza stampa: "La Lazio sta facendo un bel cammino e sta giocando un buon calcio, è una squadra organizzata. Ma il derby va sempre preso in modo particolare, si dice che i derby bisogna vincerli e non giocarli. Dovremo giocare con intensità e determinazione, mettendo in campo la nostra qualità".
Roma-Lazio, le probabili formazioni del derby
—Ultimi dubbi da sciogliere per Spugna, che va tuttavia verso la conferma della formazione vista in Champions vista mercoledì sera contro il Lione (match terminato con il 3-0 per le francesi). Ceasar inamovibile tra i pali, mentre la linea a quattro di difesa sarà probabilmente composta da Thogersen, Minami, Linari e Hanshaw. Assenza pesante in mezzo al campo, dove le giallorosse dovranno fare a meno di Giulia Dragoni. Al suo posto dovrebbe giocare ancora una volta Greggi, con Kumagai e Giugliano a completare il terzetto. Il tridente d’attacco sarà composto da Haavi, Giacinti e Glionna. Al momento resta più indietro Viens, uscita acciaccata dalla sfida contro la Fiorentina.
Scelte praticamente fatte anche in casa Lazio, dove Grassadonia va verso la conferma del 3-5-2 già visto nelle ultime giornate. D'Auria, Connolly e Baltrip-Reyes dovrebbero comporre il terzetto difensivo dinanzi a Cetinja. Sulle corsie laterali sono certe di una maglia Oliviero e Zanoli. In mezzo al campo ci saranno certamente Eriksen e Castiello, mentre Eleonora Goldoni si gioca il posto con Flaminia Simonetti. Al momento, la seconda sembra leggermente avanti nelle gerarchie. Non cambia la coppia d'attacco: confermate Visentin e Le Bihan dal primo minuto.
ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Kumagai, Greggi, Giugliano; Haavi, Giacinti, Glionna.
LAZIO (3-5-2): Cetinja; D’Auria, Connolly, Baltrip-Reyes; Oliviero, Castiello, Eriksen, Simonetti, Zanoli; Visentin, Le Bihan.
Roma-Lazio, la classifica delle due squadre
—Per quanto riguarda le classifiche delle due squadre, la formazione di Alessandro Spugna occupa la quarta posizione con 18 punti e con un successo aggancerebbe l’Inter al terzo posto, andrebbe a -1 dalla Fiorentina seconda, e resterebbe in scia della Juventus capolista. Grassadonia va invece alla ricerca di punti per insidiare Milan e Como nella caccia ad un posto per la poule scudetto. Le biancocelesti hanno conquistato 6 punti nelle prime 9 giornate.
Roma-Lazio, dove vedere il derby femminile
—L’attesissimo derby femminile tra Roma e Lazio andrà in scena oggi pomeriggio, alle ore 15:30, in un “Tre Fontane” che si preannuncia gremito. La sfida sarà trasmessa come sempre su DAZN, così come tutte le altre gare del campionato di Serie A femminile, ma non solo. Sarà possibile seguire il match anche in chiaro, su Rai 2, o in streaming, su RaiPlay.
© RIPRODUZIONE RISERVATA