di Bruno Bertucci -
GIU' LE MANI
Lega Dilettanti Friuli-Venezia Giulia, in difesa…degli arbitri
La situazione regionale sui campi di calcio è tragica - per quello che riguarda il mondo arbitrale - e le numerose polemiche in Serie A hanno scatenato la rabbia nelle categorie inferiori.
Le parole del presidente della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli-Venezia Giulia
Ermes Canciani ha lanciato l'allarme: "Gli arbitri sono una componente basilare del calcio, ma purtroppo siamo giunti ad un bivio: bisogna necessariamente iniziare a educare i tifosi ma anche i giocatori a non insultare i direttori di gara, altrimenti ne rimarremo senza".

La situazione è comune nel resto d'Italia e lo stesso dirigente ha voluto sottolineare il momento nefasto post-pandemico: "Negli ultimi tempi, forse a causa anche del clima venutosi a creare con la pandemia, abbiamo avuto sempre maggiori episodi di intolleranza nei confronti degli arbitri, che peraltro, soprattutto a livello giovanile, sono perlopiù dei ragazzi molto giovani. Ad un certo punto le persone si stufano di essere apostrofate in malo modo dalle tribune e non solo. Non nascondo quindi che in questo inizio stagione ci stiamo trovando un pochino in difficoltà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA