LA DIFESA PIÙ PERFORATA D’ITALIA: 235 gol subìti in 28 giornate

Molise, in Eccellenza il record italiano negativo: quasi 10 gol subìti a partita

Molise, in Eccellenza il record italiano negativo: quasi 10 gol subìti a partita - immagine 1
Il Campodipietra ha incassato una rete ogni 20 minuti circa e mancano ancora due partite al termine del campionato…
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

235 gol subìti in 28 giornate di campionato. È questo il singolare ruolino di marcia del Campodipietra, club inserito nel girone A dell’Eccellenza molisana. Un record italiano negativo davvero clamoroso destinato ad entrare nei libri di storia del calcio.

Molise, in Eccellenza il record italiano negativo: quasi 10 gol subìti a partita- immagine 2

A due giornate dal termine del torneo, la squadra del piccolo centro della provincia di Campobasso (poco meno di 2.500 persone) ha realizzato soltanto 4 reti, tre in casa e una fuori.

Molise, in Eccellenza il record italiano negativo: quasi 10 gol subìti a partita- immagine 3

Con una media di 8.39 gol incassati a partita, il team guidato dal tecnico Gianni Cagiano è ultimo avendo perso tutte le partite, con un meno 3 per via dei punti di penalizzazione a causa di problemi societari e non essersi presentati per la gara contro la Virtus Gioiese rimediando un 3-0 a tavolino.

Molise, in Eccellenza il record italiano negativo: quasi 10 gol subìti a partita- immagine 4

Numeri che, sottolinea cronachedispogliatoio.it, non hanno eguali in questa stagione. Anche perché salendo con le categorie le cifre si ridimensionano: c’è solo una squadra che raggiunge i 70 gol subìti, il Fossano in Serie D. Sempre in D tra le peggiori difese c’è il Casale con 68 reti prese e il Salsomaggiore con 66. In C la peggiore è la toscana San Donato Tavarnelle con 62 gol subìti, in B il Brescia con 50 e in Serie A la Cremonese con 54.

Basti pensare che le tre formazioni che precedono il Campodipietra in graduatoria (Polisportiva Gambatesa, Aurora Ururi 1924 e Virtus Gioiese) hanno incassato complessivamente 266 reti, soltanto trentuno in più dell’undici rossoblù.

E dire che, come ricorda bari.corriere.it, nella passata stagione, il Campodipietra si classificò al terzo posto in Eccellenza, alle spalle di Isernia e Termoli. Un’andatura sostenuta e convincente, all’opposto di quella attuale. Nella sfida playoff il Campodipietra venne poi sconfitto per 4-0 dall’Olympia Agnonese.

tutte le notizie di