PRATO E PISTOIA DISTANTI SOLO 16 KM

Prato-Pistoiese, Serie D: torna in campo dopo 4 anni il derby della Sacra Cintola

FRA I DERBY TOSCANI
Prato 9 punti dopo 6 partite e Pistoiese a quota 8, entrambe poco sopra la metà della classifica.

Redazione DDD

La rivalità ha origini antichissime, dal tentato furto della Sacra Cintola di Maria, custodita a Prato e rubata da un chierico pistoiese di nome Giovanni. La reliquia, a causa della nebbia, fu però persa e fece ritorno a Prato, tuttora custodita e venerata.

Giovanni e Maria agli albori del derby

Arancioni e biancazzurri si sono incontrati per la prima volta nel 1922 in una gara amichevole finita 7-2 per i pistoiesi. Il primo incontro ufficiale risale invece al 22 novembre 1925 (campionato di Seconda Divisione): all’andata, a Prato, vinsero i padroni di casa per 4-2, nel ritorno a Pistoia nell’aprile del 1926 fu pareggio (2-2). L’ultima partita tra Pistoiese e Prato risale al campionato di serie C 2017-18, giocata il 17 marzo 2018 a Pontedera a causa dell’indisponibilità dello stadio Lungobisenzio di Prato e terminata 2-2 (andata 1-0 per la Pistoiese).

Prato-Pistoiese, Serie D: torna in campo dopo 4 anni il derby della Sacra Cintola- immagine 2

Ora, a distanza di quattro anni dall’ultima volta, arancioni e biancazzurri si ritrovano in D, come conferma Lanazione.it, con entrambe le formazioni al di sotto della aspettative generali. Per di più la Pistoiese non vince a Prato da 20 anni.

tutte le notizie di