Foggia-Avellino

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie - immagine 1
Foggia-Avellino è uno dei match clou della prossima giornata del girone C di serie C. La partita incomincerà alle 17.30, e sarà valido per la 26 giornata. DerbyDerbyDerby ripercorre la storia della rivalità di entrambe le squadre
Michele Bellame Redattore 

Foggia-Avellino è uno dei match clou della prossima giornata del girone C di serie C. La partita incomincerà alle 17.30, e sarà valido per la 26 giornata. Non è prevista la presenza di tifosi ospiti.

Foggia-Avellino: dove vederla?

—  

La partita Foggia-Avellino, sarà visibile in tv su Sky Sport Arena e su Sky Sport 251, ed in streaming su Sky Go e su Now.

Foggia-Avellino: geografie diverse

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 2
—  

Non esistono città geograficamente più diverse di Foggia ed Avellino: nonostante l'esigua distanza fra i due capoluoghi di provincia, hanno una costituzione fisica completamente diversa. Avellino rappresenta l'Irpinia, l'area verde e montuosa della Campania, mentre Foggia è il capoluogo del Tavoliere.

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 3

La rivalità fra le due squadre, quindi, è un riflesso sportivo delle differenze culturali e territoriali; infatti, la rivalità, è prettamente territoriale, proprio per la vicinanza fra le due città. Un altro motivo per il quale esiste questa rivalità sono i buoni rapporti che il Foggia ha avuto con i cagliaritani, i quali non hanno buoni rapporti con le tifoserie campane.

Foggia-Avellino: mai in serie A, ma che sfide ai playoff

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 4
—  

Sono accompagnate da un tifo importante, da categoria superiore, come si dice di solito. Purtroppo però, non sono novità gli scontri fra le tifoserie: nella partita allo Zaccheria di circa tre anni fa, c'è stata una vera guerriglia, una sfida di lancio di fumogeni e petardi fra le opposte tifoserie. La partita era stata anche sospesa per qualche minuto. C'è stato un processo, che appena due giorni fa ha avuto conclusione: sono stati assolti tredici ultras, sette del Foggia e sei dell'Avellino, che erano stati indagati per quanto accaduto. Per la stessa partita, sono stati emessi ben trenta Daspo.

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 5

Le due squadre hanno spesso giocato per la lotta verso le alte posizioni in classifica, ma non si sono mai trovate a sfidarsi in massima serie. L'Avellino ha giocato in serie A per dieci anni fra il 1978 e il 1988, mentre il Foggia ha fatto un po' di saliscendi fra gli anni '60 e '70, prima di ritornarvi all'inizio degli anni novanta. La partita più importante, però, in tanti anni di precedenti fra le due compagini, è stata quella del 2007: ci si giocava i playoff per salire in serie B. Il Foggia vince l'andata allo Zaccheria per 1-0. Al Partenio, l'Avellino segna al 95 minuto il gol necessario per andare ai supplementari: in quei minuti, i Lupi segnano altre due reti, e vincono la partita.

Foggia-Avellino: i doppi ex

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 6
—  

La lista di calciatori che hanno vestito entrambe le maglie sono ricche di nomi importanti. Francesco Baiano e Fabio Pecchia, in primis, che hanno vestito maglie di squadre prestigiose. Baiano, napoletano, è stato all'Avellino nell'89/90, per poi approdare a Foggia alla corte di Zemanlandia, dal 1990 al 1992.

Foggia-Avellino: una rivalità oltre le categorie- immagine 7

Pecchia, invece, ha giocato le giovanili all'Avellino dall'85 al '93. Ad Avellino, ha conseguito il diploma di ragioneria.A Foggia, invece, c'è stato verso il tramonto della sua carriera, e nello stesso periodo si è laureato in giurisprudenza. Gian Battista Ignoffo, Guglielmo Ferrante, Giovanni Bucaro e Mario Salgado sono alcuni fra gli altri giocatori che hanno vestito entrambe le maglie.