derbyderbyderby calcio italiano Inter, il futuro è in casa: Pio Esposito è pronto a prendersi l’attacco

Serie A

Inter, il futuro è in casa: Pio Esposito è pronto a prendersi l’attacco

Pio Esposito Inter
La concorrenza è alta, ma non ci sono dubbi sulle qualità del giovane attaccante. I primi tempi saranno di adattamento, ma l'ex Spezia vuole prendersi la maglia nerazzurra
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Nel nuovo corso dell’Inter, che guarda sempre più al talento cresciuto in casa, spunta con forza il nome diPio Esposito. Il giovane attaccante, reduce da una stagione in crescita e ricca di segnali positivi, è pronto a giocarsi le sue carte e a ritagliarsi uno spazio importante nella rosa nerazzurra. Con la partenza di alcuni profili offensivi e la volontà del club di puntare su risorse interne, il classe 2005 potrebbe essere la sorpresa dell’estate: un attaccante moderno, completo e con il DNA nerazzurro, pronto a prendersi il futuro.

Pio Esposito: dalla forza allo Spezia alla determinazione in nerazzurro

—  

Pio Esposito, giovane talento dell'Inter, è pronto a fare il suo definitivo salto di qualità. Dopo un’ottima stagione con lo Spezia in Serie B, dove ha dimostrato carattere e determinazione fino all’ultimo, nonostante la squadra non sia riuscita a conquistare la promozione in Serie A, il giovane attaccante è tornato all'Inter con la voglia di far vedere di che pasta è fatto.

Esposito, che ha trascorso una stagione importante con il club ligure, è stato uno dei punti di forza della squadra, ma la sua voglia di crescere lo ha spinto a tornare al club che lo ha lanciato. Ora con il ritorno all'Inter e soprattutto con la possibilità di lavorare al fianco di Cristian Chivu, che lo conosce bene, avendo lo allenato in Primavera, il ragazzo è pronto a dare il massimo per guadagnarsi maggiore spazio nella prima squadra.

Pio Esposito esulta dopo il gol

Il suo impatto al Mondiale per Club è stato un chiaro segno del suo talento: un gol decisivo contro il River Plate, segnato con la determinazione e la grinta che lo contraddistinguono, ha lasciato il segno. Un momento che lo ha visto commuoversi, emozionato per l’importanza di quel traguardo.

Ora, con un Inter che sta cambiando e rinnovando la propria rosa, Esposito è pronto a lottare per guadagnarsi un posto importante, con la consapevolezza di avere tutto il talento necessario per diventare uno dei protagonisti del futuro nerazzurro. Chivu, che lo conosce bene, potrebbe dargli le opportunità che merita, un'opportunità che il giovane attaccante non vuole assolutamente sprecare.

Subito titolare o panchina? Ecco le possibili soluzioni

—  

Nonostante le buone premesse, è difficile immaginare che Cristian Chivu impiegherà Pio Esposito come titolare sin da subito. Molto più probabile che l’attaccante avrà spazio come "jolly" a partita in corso, dove potrà sfruttare la sua freschezza e imprevedibilità per fare la differenza. Specialmente se Chivu dovesse continuare a optare per il 3-5-2, un modulo che lascia poco spazio a cambiamenti radicali nell'attacco. Infatti, sostituire Lautaro Martinez o Marcus Thuram appare complicato, considerando anche le prestazioni straordinarie dei due titolari.

Inter River Plate

Tuttavia, se Esposito dimostrerà con il tempo di meritarsi il posto da titolare, potrebbe prendere il posto di Thuram, il quale, negli ultimi mesi, ha mostrato qualche segno di calo. La soluzione potrebbe essere quella di rivedere il modulo tattico, passando magari a un 3-4-3 o a una variante che permetta di far coesistere Lautaro, Thuram ed Esposito. In tal modo, Chivu potrebbe massimizzare le potenzialità offensive della squadra, dando spazio al giovane talento, che ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo di rilievo.