Derby tra colleghi ed ex compagni di squadra

Italia-Turchia, Spalletti sfida Montella: derby italiano in amichevole

Vincenzo Montella e Luciano Spalletti
Italia e Turchia si affrontano nell’amichevole di preparazione ai prossimi Campionati Europei 2024. Quella in programma a Bologna (calcio d’inizio ore 21:00) sarà a tutti gli effetti un derby tra due tecnici italiani: da una parte...
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Italia e Turchia si affrontano nell'amichevole di preparazione ai prossimi Campionati Europei 2024. Quella in programma a Bologna (calcio d'inizio ore 21:00) sarà a tutti gli effetti un derby tra due tecnici italiani: da una parte Luciano Spalletti, Ct della Nazionale azzurra, dall'altra Vincenzo Montella, commissario tecnico della selezione anatolica.

Turchia, dolci ricordi per l'Italia

—  

L'ultima volta che le due Nazionali si sono affrontate in amichevole, l'Italia si è imposta col punteggio di 3-2 al Konya Buyuksehir Belediye Stadium, trascinata dal gol di Cristante e dalla doppietta di Raspadori. Se però pensiamo alla Turchia, il ricordo più dolce è la gara d'esordio dell'Europeo itinerante (2021) in cui l'Italia superò con un sonoro 3-0 la squadra allora allenata da Senol Gunes.

Vincenzo Montella e Luciano Spalletti

Spalletti e Montella: un passato da compagni di squadra

—  

È un'amichevole ma sarà allo stesso tempo un derby tra tecnici italiano: Luciano Spalletti e Vincenzo Montella, oggi sulle panchine di Italia e Turchia, un tempo sono stati anche compagni di squadra. Dal 1991 al 1993 hanno condiviso lo spogliatoio all'Empoli, l'anno successivo il tecnico di Certaldo diventa l'allenatore dei toscani e dell'aeroplanino e subentrando a Guidolin, riesce a centrare una storica salvezza. I due si ritroveranno poi alla Sampdoria nel 1998 e poi a Roma dal 2005 al 2007. Tra Spalletti e Montella, come affermato dall'aeroplanino in una recente intervista a Sportweek, c'è sempre stato un bel rapporto: "È sempre stato il mio preferito. Per me è un top coach".

tutte le notizie di