La nazionale under 21 guidata da Carmine Nunziata si qualifica direttamente alla fase finale dell'Europeo di categoria, che si svolgerà in Slovacchia nel 2025 a partire dal mese di giugno. Per gli azzurrini, è stato decisivo il pareggio contro l'Irlanda.
Euro2025 in Slovacchia
Italia U21 va agli Europei: decisivo il pari con Irlanda
Azzurrini agli Europei: hanno chiuso primi nel girone
—Dopo il pareggio con l'Irlanda, gli azzurrini hanno chiuso la fase a gironi di qualificazione al primo posto del gruppo A. L'Italia Under 21 ha giocato al Nereo Rocco di Trieste, la partita è finita 1-1: per i padroni di casa ha segnato Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea. L'Italia è andata vicino al raddoppio, ma Gnonto ha sbagliato un calcio di rigore. L'Irlanda, quindi, ne ha approfittato, e con Andrew Moran (trequartista dello Stoke City) trova il pareggio all'ora di gioco.
L'Italia, quindi, chiude la classifica al primo posto con 22 punti. La Norvegia si piazza seconda dopo la vittoria schiacciante contro la Turchia, mentre l'Irlanda è al terzo posto.
Il prossimo step sarà quello del 3 dicembre a Bratislava, dove ci saranno i sorteggi della fase finale. Le tredici nazionali già qualificate sono Danimarca, Inghilterra (detentrice), Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia (paese ospitante), Slovenia, Spagna, Ucraina. Le altre tre qualificate usciranno dagli spareggi che si giocheranno tra l'11 e il 19 novembre: in campo le sei peggiori seconde, che in gare di andata e ritorno si contenderanno i restanti tre posti. Giovedì 17 ottobre è in programma il sorteggio: nell'urna Belgio, Croazia, Cechia, Finlandia, Georgia e la Norvegia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA