derbyderbyderby calcio italiano Italia Under 21, i cinque capitani più importanti nella storia degli Azzurrini
Nazionali

Italia Under 21, i cinque capitani più importanti nella storia degli Azzurrini

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Nella selezione giovanile della nazionale hanno giocato diversi giocatori che, in U21, hanno indossato anche la fascia da capitano
00:35 min

Alle ore 16:00 di questo pomeriggio, l'Italia Under 21 di Silvio Baldini affronterà i pari età della Polonia. Le due compagini si affronteranno in occasione del match per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria. In questo momento, entrambe occupano le prime due posizioni in classifica del Girone E dopo aver vinte le precedenti quattro partite. In attesa del fischio d'inizio, vediamo insieme chi sono stati i calciatori più importanti ad aver indossato la fascia da capitano dell'Under 21.

I grandi capitani dell'Italia Under 21

—  

Apriamo la nostra top 5 dei più grandi capitani degli Azzurrini con Andrea Pirlo, che con 37 presenze e 15 gol è il recordman dell'Under 21. Eroe dell'Europeo giocato in Slovacchia nel 2000 con un doppietta in finale, il classe 1979 ha indossato diverse volte la fascia da capitano dell'U21 negli anni che hanno seguito il trionfo appena citato. Continuiamo, quindi, la nostra lista con un altro ex centrocampista. Si tratta di Eugenio Corini, 29 presenze tra l'88 ed il '93 nonché capitano dell'Italia che ha vinto il primo storico Europeo U21 nel 1992 quando il commissario tecnico era un certo Cesare Maldini. Durante il mandato di quest'ultimo, sono arrivati ben tre successi di fila nella competizione europea.

In tempi più recenti, un importante capitano della selezione Under 21 è stato Luca Caldirola, ex difensore di Inter e Monza oggi in Serie D con la Folgore Caratese. Negli anni in cui ha giocato per gli Azzurrini, coi quali ha disputato 31 partite, ha indossato la fascia da capitano nell'ultima finale giocata dall'Italia, quella del 2013 persa contro la Spagna 2-4. Continuiamo con un altro difensore che risponde al nome di Alessandro Grandoni, il quale ha vestito la maglia dell'Under 21 dal 1997 al 2000, anno in cui è stato capitano durante la finale dell'Europeo vinto quell'anno. Infine, chiudiamo questo top 5 con l'ex difensore del Milan Daniele Bonera. Con gli Azzurrini ha collezionato 29 presenze e ha indossato la fascia da capitano nella finale dell'ultimo Europeo vinto, quello del 2004 contro la Serbia.