Semifinale playoff al Menti

Castellammare sogna la A: stasera semifinale con la Cremonese

Castellammare sogna la A: stasera semifinale con la Cremonese - immagine 1
Castellammare sogna la promozione: Juve Stabia, neopromossa e guidata da Guido Pagliuca, sfida la Cremonese nella semifinale playoff. Dopo aver eliminato il Palermo, i gialloblù cercano l'impresa con entusiasmo e umiltà.
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

La Juve Stabia sogna la promozione. Il bello del calcio. Il calcio di provincia fa ancora battere i cuori dei tifosi, al netto dei fantastiliardi, i petrodollari, e gli scandali estivi che riscrivono le classifiche maturate sul campo. C'è un calcio buono, una sana presidenza, al Sud, che fa sognare i propri tifosi. Stasera, alle 20.30, il Menti ospita la Cremonese.

Stasera si gioca la semifinale dei playoff di Serie B, ed i grigiorossi esordiscono in questa competizione visto il miglior posizionamento in classifica. La Juve Stabia di Pagliuca, di contro, ha già battuto il Palermo di Dionisi nel turno precedente, per 1-0, venerdì sera.

Juve Stabia ed il sogno promozione: stasera la semifinale contro la Cremonese

Castellammare sogna la A: stasera semifinale con la Cremonese- immagine 2
—  

Castellammare vive un sogno ed è bellissimo. La favola della squadra neopromossa dalla C che va a giocarsi l'accesso al calcio dei grandi, è roba da favola. La piazza è luminosa di colori e cori, e la squadra di Pagliuca non se ne accorge. Andrea Adorante, attaccante, capocannoniere dei gialloblù, aveva risposto ad una domanda del sottoscritto in conferenza stampa - post gara contro il Palermo - proprio a questa domanda, se si rendessero conto di quel che stavano facendo. Il calciatore stabiese, con massima tranquillità, ha risposto: "Noi stiamo giocando e facendo così bene proprio perché non ce ne stiamo accorgendo. Giochiamo senza pressioni e con leggerezza. Siamo felicissimi per la piazza, e siamo concentrati". Calcio di altri tempi, filosofie rivolte al divertimento, un po' come il Chievo di Delneri, miracolati in un calcio di fine anni novanta, in cui le stelle dei mondiali americani e francesi brillavano ancora.

"Noi siamo squadra: con semplicità ed umiltà, lotteremo insieme"

Castellammare sogna la A: stasera semifinale con la Cremonese- immagine 3
—  

Guido Pagliuca è il loro mentore, e come un saggio maestro di provincia che grazie al lavoro ed alla gavetta si sta facendo spazio, con merito ed organizzazione ha prima vinto il campionato di serie C, e poi ha portato Castellammare al quinto posto.

Castellammare sogna la A: stasera semifinale con la Cremonese- immagine 4

Quella contro il Palermo è stata la partita più importante della loro storia, ma è già archiviata. Si sono dedicati al riposo, visto che la sfida contro i rosanero ha consumato tante energie mentali. Ma, stasera, la sfida con la Cremonese è un'altra da scrivere sui libri di storia. Durante l’incontro con i media, mister Pagliuca ha mostrato il consueto equilibrio, unito a grande consapevolezza: “La Cremonese ha giocatori esperti, un allenatore preparato e una società forte. Ma noi siamo squadra: dovremo giocare con umiltà, semplicità e lottare tutti insieme”. Ha poi aggiunto: “Domani conteranno tanto sia il fisico che la testa. È il momento di trasformare l’entusiasmo che si respira in energia positiva”. Sul piano tattico, il tecnico ha sottolineato l’importanza del ritmo e della semplicità nel gioco: “Dovremo avere personalità e voglia di ricevere palla. Sarà una battaglia, ma noi siamo pronti”.

Castellammare vive un sogno ed è bellissimo. Ed il condottiero si chiama Guido Pagliuca.