Le pagelle

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao - immagine 1
Le pagelle della sfida dello Stadio Maradona tra Napoli e Milan, vinta per 2-1 dagli azzurri: i migliori e i peggiori in campo.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

Il Napoli batte 2-1 il Milan al termine di una sfida ricca di emozioni. I partenopei si portano avanti grazie ad una grande prima frazione di gioco, trovando la rete prima con Matteo Politano e poi con Romelu Lukaku. Nella seconda metà, sono invece i rossoneri a provarle tutte per rimontare e uscire imbattuti dal Maradona. Gimenez sbaglia un rigore, poi ci pensa Jovic a regalare un finale ad alta tensione, ma non basta. Le nostre pagelle della sfida.

Le pagelle del Napoli

—  

Meret 7: para il rigore a Gimenez impedendo al Milan di riaprire la partita, non può nulla sul gol di Jovic.

Di Lorenzo 6,5: è il vero regista arretrato del Napoli, sulla fascia destra parte tutto dai suoi piedi, splendido l'assist per l'1-0 di Politano e regge bene anche difensivamente.

Rrahmani 6: si destreggia senza sbavature questa sera, partita molto diligente da parte del centrale kosovaro.

Buongiorno 6,5: giganteggia anche oggi, sempre preciso, deciso e puntuale negli interventi, sontuoso nel break che porta al 2-0 del Napoli.

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao- immagine 2

Olivera 6: partita di buona sostanza in entrambe le fasi, si propone bene nel primo tempo, poi cala un po' nella ripresa.

Gilmour 6,5: ancora una prestazione di grande sostanza e qualità in mezzo al campo, freddissimo a non farsi ingolosire dal tiro e servire Lukaku per il raddoppio del Napoli.

Lobotka 6: sempre ordinato nella gestione dei palloni, punto di riferimento costante delle prime uscite del Napoli (dal 80' Juan Jesus sv).

Anguissa 6,5: torna dopo l'infortunio e gioca un primo tempo di grande spessore in mezzo al campo (dal 65' Billing 5,5: il suo fallo da rigore poteva costare caro al Napoli, per fortuna Meret ci ha messo una pezza).

Politano 7,5: si propone bene a sinistra, sblocca la partita del Maradona con un gran guizzo, come non gli si vedeva fare da un po' di tempo, ed è determinante con i suoi ripiegamenti difensivi (dal 85' Mazzocchi sv).

Lukaku 7: solita partita sporca, di battaglia con Pavlovic, si fa trovare pronto anche all'appuntamento con il gol ed è glaciale avanti a Maignan (dal 85' Simeone sv).

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao- immagine 3

Neres 6,5: quando il pallone arriva tra i suoi piedi c'è sempre la sensazione che possa succedere qualcosa (dal 85' Ngonge sv).

Le pagelle del Milan

—  

Maignan 6: non ha responsabilità sui gol incassati questa sera.

Walker 5,5: forza la gestione sul secondo gol, sulla sua fascia fa un po' di fatica a contenere David Neres (dal 79' Jimenez sv).

Gabbia 5,5: partecipa al mal posizionamento collettivo sul secondo gol, in generale soffre Lukaku quando si accoppia con lui.

Pavlovic 5: decisamente troppo leggero nell'azione che porta al gol di Politano, fuori posizione anche sul secondo gol, serata da rivedere.

Theo Hernandez 6: si lascia partire Politano senza seguirlo nella situazione che porta al gol dell'1-0 del Napoli, poi cresce tanto nella ripresa, si procura il calcio di rigore e sforna l'assist per Jovic.

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao- immagine 4

Bondo 5,5: non riesce ad emergere nei duelli del centrocampo, lascia il campo all'intervallo (dal 45' Leao 6,5: entra e prova subito a creare scompiglio, buon impatto sulla partita, determinante in più situazioni).

Fofana 6: partita di sostanza, come suo solito, riesce a cavarsela anche in un primo tempo piuttosto sottotono per i rossoneri.

Pulisic 5,5: di solito è il faro del Milan, ma questa sera come tutti gli altri fa fatica ad essere incisivo (dal 79' Jovic 6,5: ci mette il piede per il gol che vale il 2-1, si fa trovare presente).

Napoli-Milan, le pagelle: Politano e Meret super, flop Pavlovic e Joao Felix, bene Leao- immagine 5

Reijnders 6: questa sera non riesce a brillare come ci aveva abituato, in ombra come un po' tutto il Milan.

Joao Felix 5: praticamente assente, si vede veramente poco, dando conferma del suo periodo decisamente poco felice, ma forse anche la posizione non lo aiuta (dal 54' Chukwueze 6: prova qualche guizzo sulla fascia destra, ma senza troppo successo)

Abraham 5,5: fa quello che può, ma viene sempre ben contenuto da Rrahmani e Buongiorno (dal 54' Gimenez 5: entra e sbaglia il calcio di rigore che avrebbe potuto cambiare la sostanza della partita).