DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

I derby in Romagna sono un lontano ricordo

Romagna, i derby scarseggiano: al Cesena ne resta solo uno

Il Cesena vola a Imola nel derby

I tempi d’oro sono ormai lontani. Per la seconda stagione consecutiva la Romagna calcistica perde una sua rappresentanza fra i professionisti.

Marco Varini

Dal derby ogni settimana ad uno solo. È lo strano destino del calcio romagnolo, chiamato a fare i conti con una pericolosa e preoccupante discesa del pallone locale. L’unico derby rimasto è quello contro l’Imolese, di certo non il più sentito. Sono ormai lontani i tempi delle 13 romagnole in Serie C, quando ancora non era considerata professionistica. Per il Cesena era derby ogni settimana, contro i vari Faenza, Forti e Liberi Forlì, Riccione e tanti altre.

 Cesena e i derby del passato (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Cesena che si confrontava con le altre principali avversarie per il primato regionale, fino alla contesa del 1967-68 con la promozione dei bianconeri di Cesare Meucci. Dopo il ritorno in C, a 30 anni di distanza, il Cesena ha dovuto attendere il 2003-’04 per ritrovare un derby romagnolo: quello contro il Rimini. Ben 3 le romagnole incontrate nel 2019-’20: Rimini, Ravenna e Imolese. Quattro romagnole ai nastri di partenza mancavano dal 1964-’65. Tempi ormai lontani, ai bianconeri resta infatti un solo derby…

tutte le notizie di