di Bruno Bertucci -
SFIDE A SUON DI CONTRATTI
Serie A, i derby degli sponsor: parità a Milano e giallorosso a Roma ma la regina è…
Da segnalare il Napoli e il Lecce che - rispettivamente da Emporio Armani e M908 - non ricevono neanche un euro ma una semplice consulenza sul design dei kit.
Lo sponsor tecnico è uno dei pochi valori economici positivi che ha una squadra di calcio. In Europa le italiane arrancano, con le inglesi e le spagnole - leggasi Real Madrid e Barcellona, a farla da padrona.
Sponsor e soldi
Nel Bel Paese, però, la Juventus ha una sorta di egemonia incassando ben 51 milioni a stagione dall'Adidas. Sul podio compaiono le milanesi con il derby della Scala che finisce in pareggio con 30 milioni incassati dal Milan (Puma) e Inter (Nike).
LEGGI ANCHE
Dietro di loro il buio con la Roma che prende da Adidas solo 25 milioni e i cugini della Lazio con 24.5 milioni versati da Mizuno. Il resto è uno sconforto con un'Atalanta relegata ai 2.5 milioni da Joma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA